L’Olimpo Basket annuncia con piacere che le atlete della Ginnastica Ritmica Victoria Alba animeranno con lo spettacolo del loro sport l’intervallo delle prossime partite di Serie B del 13 gennaio e del 3 febbraio.
Così con la presenza delle ginnaste albesi si rinnova la collaborazione con un’altra importante realtà del territorio, che sarà ospite al Pala 958. Nella prima serata si esibiranno le bambine più piccole delle scuole elementari e medie. Invece in occasione del secondo appuntamento sarà la volta delle ragazze dell’ultimo anno di scuola media e delle superiori.
La Ginnastica Ritmica Victoria”
La ginnastica ritmica arriva nel capoluogo delle Langhe nel 1988 e nasce con Alessandra Mercanti nella Società PGS Victoria Alba, polisportiva che include anche pallavolo, basket, majorette e pattinaggio. Il pattinaggio si separa poi dal club e successivamente, nel 2013, anche la sezione della ginnastica ritmica diventa autonoma sotto il nome di “Ginnastica Ritmica Victoria Alba”.
La nuova società è arrivata oggi a 152 atlete che, oltre a seguire i corsi di ginnastica ritmica, partecipano ai campionati federali della FGI e della Confsport Italia, in tutte le categorie fino all’Élite (che corrisponde al campionato Gold della federazione).
L’allenatrice Alessandra Mercanti è abbonata dell’Olimpo Basket Alba e potrà vedere esibirsi al Pala 958 le sue allieve durante le partite di Serie B: “È una bella opportunità poter partecipare con le nostre ragazze per poter mostrare questo sport a persone che non fanno ancora parte dell’ambiente. Il basket è uno sport prevalentemente maschile mentre la ritmica è solo femminile; quindi magari una sorellina o una cuginetta che viene a vedere il basket può scoprire ed avvicinarsi alla ginnastica ritmica. È anche un’occasione per mostrare gli esercizi che prepariamo, poiché tutto il lavoro di un anno si concentra nelle gare in un minuto e mezzo di esercizio e non è semplice per le bambine giocarsi tutta la stagione in 90 secondi. Siamo felici abbiate chiesto anche a noi di venire perché è bello collaborare tra diverse realtà sportive, come abbiamo fatto anche in passato”.
Il 13 gennaio dunque in occasione del primo derby del girone di ritorno Alba-Valsesia ci saranno anche le atlete della Ginnastica Ritmica Victoria Alba!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia