L’U20 Mercatò-Vigolungo in DNG si spegne sul più bello dopo essere arrivata a un passo dallo sbancare il Biella Forum. I padroni di casa approfittano del black out degli ospiti nelle ultime battute e beffano i langaroli.

Si gioca nello splendido impianto biellese e l’avvio è di marca locale. Coach Abbio ferma tutto e riordina le idee dei suoi ragazzi. Infatti i biancorossi iniziano a giocare più convinti e poco alla volta prendono le redini del match.  Il primo periodo si chiude sul 16-19 che sorride proprio ai viaggianti.

Biella prova a riportarsi avanti, ma Alba esprime un ottimo gioco e anche nel secondo quarto conferma le buone impressioni del primo quarto. All’intervallo così lo score premia ancora i biancorossi: 31-34.

È il terzo periodo, però, il vero capolavoro del Mercatò-Vigolungo. Gli ospiti riescono a segnare 25 punti e a portarsi col canestro in penetrazione di Bugatti sul +14 al trentesimo minuto (45-59).

Nell’ultimo periodo Biella si getta all’assalto ed alza l’intensità difensiva. L’Olimpo Basket inizia a soffrire e vede i padroni di casa risalire prepotentemente fino al -5. Tuttavia gli albesi trovano la forza per riportarsi sul 60-70 a quattro minuti dal gong. Poi, tuttavia, si spegne la luce; inoltre piove sul bagnato quando Bugatti e Tartaglia commettono il loro quinto fallo. I lanieri continuano a risalire ed a 53 secondi dalla sirena segnano il 72-73. I biancorossi in attacco sbagliano e i rossoblu ne approfittano sorpassando a pochi istanti dal termine 74-73. I viaggianti hanno ancora una chance, ma arriva una palla persa e dopo un paio di falli sistematici Biella vince 77-73 dopo un’ultima frazione da 32-14.

Il Mercatò-Vigolungo perde così dopo un brutto ultimo quarto, ma ad ogni modo dopo aver giocato con grande qualità su un campo difficile come quello di Biella per i primi tre quarti.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino

Parziali 16-19; 15-15; 14-25; 32-14.

Pallacanestro Biella: Bertetti 22, Ambrosetti 14, Pollone 11, Gremmo 7, Zini 9, Dimicco 3, Bassi 2, Blair 5, Rajacic 4.

Mercatò-Vigolungo Olimpo Basket Alba: Colli 18, Bugatti 17, Olowu 16, Saliou 5, Tartaglia 8, Pelassa S. 2, Tonini Bossi 3, Gioda 4