I ragazzi dell’Under 16 Elite incappano nella seconda sconfitta stagionale su 12 incontri, maturata nella trasferta di Torino contro Agnelli al Pala Ballin.

La partita è da subito complicata, i padroni di casa difendono con una zona 3-2 molto alta, gli ospiti in tenuta rossa faticano a trovare le contromisure e il quarto si chiude sul 14-7.

Nel secondo periodo un break dell’Olimpo di 11-0 vede gli ospiti in vantaggio per la prima volta e il buon momento prosegue nel corso del parziale fino a un +8 viaggiante. Successivamente a un time out i padroni di casa aumentano la pressione, sia difensiva sia offensiva e il punteggio a metà partita recita 29-28 (parziale 15-21).

Al rientro dall’intervallo si ripresentano i problemi ritrovati a inizio partita. La via per andare a canestro non viene quasi mai trovata con facilità, mentre Agnelli mantiene medesimo atteggiamento difensivo e buone percentuali in attacco. Il parziale di 15-8 porta il computo totale sul 44-36.

Il parziale conclusivo si apre con una tripla che avvicina l’Olimpo a -5, dopodiché la partita diventa a senso unico. L’attacco ospite si infrange contro la zona, la difesa vacilla per la scarsa comunicazione e la fiducia è tutta a favore dei padroni di casa, che chiudono la partita con largo anticipo per un finale di 73-44.

Sconfitta pesante che deve servire da punto di partenza per le sfide successive. Nulla appare compromesso, ma occorrerà un diverso approccio, soprattutto di intensità e presenza mentale, per il prosieguo del campionato.

Enzo Novello

 

Tabellino: Cramaroc 5, Maiolo 6, Novello F., Novello V., Ferracaku 16, Richetta 5, Toppino, Riccardo 2, Scagliotti, Kurtovic, Hadzimahmutovic 2, Campagnoli 8.