L’Under 20 Mercatò Vigolungo nonostante alcuni acciacchi e problemi fisici coglie un’altra vittoria in DNG, contro la 5 Pari Torino.

L’inizio degli ospiti è deciso con Cane a ringhiare per il 2-9 grazie a tre triple consecutive. Poi, però, crescono i padroni di casa che recuperano e si potano avanti 23-15 alla fine della prima frazione.

Si gioca a strappi e quando i langaroli sembrano poter allungare, ecco che un contropiede tiene in vita  torinesi. All’intervallo Alba è avanti 42-29.

Si torna poi in campo per un terzo periodo in cui prevalgono le difese (non per nulla si chiuderà sul 10-8) e l’Olimpo Basket tenta di giocare qualche carta tattica a sorpresa, con non troppo successo. In casa biancorossa bisogna anche fare a meno di Goda per il riacutizzarsi del dolore ad una caviglia, oltre che degli acciacchi di Colli dolorante ad un ginocchio. Tuttavia nella fazione regna l’equilibrio e di fatto il gap resta invariato al trentesimo: 43-37.

Nel finale gli albesi prendono definitivamente le redini del match e allungano sempre di più fino al 70-47.

Coach Abbio dopo il successo è parzialmente soddisfatto: “Stiamo facendo i conti con gli infortuni e non è semplice, in questa fase alcuni giocatori stanno recuperando da alcuni problemi e non possiamo sovraccaricare. Poi sono contento che abbiamo vinto di 23, ma al di là della vittoria di oggi conto la 5 Pari il mio obiettivo è creare un’identità di squadra e serve lavorare ancora su questo aspetto”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino:

Alba: 28 Bugatti, 9 Olowu, 9 Tartaglia, 9 Saliou, 8 Colli, 2 Pelassa,  2 Gioda, 2 Tonini Bossi, 1 Panero.