La Onlus La Carovana ospite dell’Olimpo Basket Al Pala 958
L’Olimpo Basket è lieta di annunciare nell’ambito del progetto Olimpo Cares la collaborazione con l’Associazione Onlus “La Carovana”, che opera sul territorio dell’albese a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie.
Da sabato gli amici ed i volontari de La Carovana verranno ad assistere alle partite del campionato di Serie B per tifare insieme i biancorossi.
La Carovana
L’Associazione di Volontariato LA CAROVANA di Alba opera a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie sul territorio di Alba e di diversi comuni della zona Langhe-Roero. La maggior parte delle persone coinvolte vive in famiglia; ma partecipano anche ospiti di istituti e di comunità.
La Carovana è nata come gruppo spontaneo oltre venticinque anni fa, con lo scopo di sensibilizzare al problema dell’handicap e di avviare un collegamento tra le persone disabili ed il territorio.
Fino al ’95 si organizzavano alcuni momenti comuni – una vacanza estiva e giornate di festa – senza però un filo conduttore che rendesse significative le esperienze.
Nell’agosto ’95 tramite un gruppo di volontari La Carovana è diventata Associazione Onlus con atto notarile, con la finalità di affiancare le persone con handicap in un cammino di reale integrazione, per permettere al disabile di manifestare le sue potenzialità, per sostenerlo nelle sue difficoltà in famiglia e nel contesto sociale, e per moltiplicare le occasioni di fruizione serena del tempo libero. Dal dicembre ’97 l’Associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.
L’intervista
Così Sebastiano Stroppiana, uno dei volontari e responsabile dell’Associazione su questa nuova collaborazione: “Noi ad Alba organizziamo attività per il tempo libero coinvolgendo disabili e volontari facendo attività che piacciano a tutti creando amicizie e relazioni. Spesso il limite di disabilità maggiore è il creare un piccola rete sociale. Facciamo attività e spettacoli, arte cucina ed anche uscite. Poi cerchiamo di partecipare agli eventi che propone il territorio. Tra questi siamo stati invitati a partecipare alle partite di Serie B di pallacanestro dell’Olimpo Basket e siamo davvero entusiasti, le aspettative sono alte per la disponibilità e la gentilezza di questo invito. Quando lo abbiamo comunicato ai ragazzi sono stati tutti in fibrillazione perchè il basket è una cosa che esalta e ci fa molto piacere poter assistere da vicino a questi eventi. Ci organizzeremo al meglio per poter coordinare l’accompagnamento dei ragazzi alle partite ma non vediamo l’ora di venire”.
Un benvenuto allora nella famiglia biancorossa anche agli amici de La Carovana! Il primo appuntamento sarà sabato alle 20:45 per Alba-Montecatini.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia