Torna alla vittoria l’Under 16 Banca d’Alba di coach Cardile nel campionato Élite sfoderando in casa una prestazione di carattere che consente di aver ragione della coriacea Auxilium CUS Torino.
La posta in palio è importante e lo si percepisce dall’atmosfera che si respira sin dalle battute iniziali. I padroni di casa orfani di Ferracaku e Hadzimahmutovic fanno fatica a trovare ritmo in attacco ed equilibrio in difesa. Dall’altra parte vi è la concreta possibilità di “vendicare” la sconfitta dell’ andata, soprattutto sfruttando le individualità tecniche di Durante, Piccinelli e Ventura.
Sostanzialmente le due compagini si equivalgono, seppur con diversi ribaltamenti di fronte. Dal 4-9 che premia gli ospiti si passa infatti al 14-10, anche se il primo quarto si chiude sul 15-14.
C’è un simile copione nella seconda frazione, ma due gravi ingenuità degli albesi negli ultimi 30 secondi di gioco consentono agli ospiti di andare alla pausa avanti di una lunghezza: 28-29.
Al rientro sul campo gli albesi grazie ad un break di 8-0 si portano avanti di 7 lunghezze e, potendo giocare con maggior tranquillità, ritrovano automatismi in difesa e lucidità in attacco. Campagnoli prende fiducia, così come Novello e Richetta, e dalla panchina arrivano punti preziosi. Il divario assume così proporzioni rassicuranti per i langaroli che al trentesimo guidano 56-41.
La partita si incanala sui binari più favorevoli ai padroni di casa, ma i torinesi sfruttando con grande precisione numerosi viaggi in lunetta riducendo il divario sino al 67-58. Il tempo, tuttavia, gioca a favore dell’ Olimpo che riesce ancora ad allungare fino al +16 del punteggio finale sull’80-64.
Arriva dunque una vittoria importante per la classifica, ma soprattutto per il morale e l’autostima, perché ottenuta in un momento difficile della stagione, con defezioni importanti e con numero di allenamenti ridotti nelle gambe e nella testa. Il cantiere resta aperto e si continua a lavorare.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile ed Enzo Novello
Tabellino:
Cramaroc 6, Maiolo 5, Novello F. 17, Novello V. 4, Riccardo 5, Richetta 14, Roggero 6, Kurtovic 3, Toppino, Campagnoli 20.