Capolista (Omegna) affrontata, seconda in classifica (Milano) anche, quarta (Montecatini) pure. Ed ora la quinta in graduatoria, Piombino. Questa l’ultima parte del calendario del girone di ritorno della Witt-S.Bernardo che nelle prime sei giornate si è vista e si vedrà al cospetto di cinque delle prime sei potenze del Girone A della Serie B Old Wild West.
L’ultima in ordine di tempo sarà dunque Piombino, contro la quale Alba si dovrà testare mercoledì sera (domani) ancora una volta per tentare un’impresa. Tuttavia la vittoria serve come il pane poiché se i biancorossi si trovano ancora al quartultimo posto con 12 punti (agganciati da Varese, terzultima), sabato Firenze ha regalato il successo ad Empoli (quintultima a 16), che è così volata a +4 sui langaroli. Servirà allora una grande prova sia per contenere la certezza toscana nel pitturato, Persico, sia per limitare il tiro dai 6,75 m che all’andata fece malissimo ad una Witt-S.Bernardo che cadde rovinosamente 53-81. Ed il tiro dalla lunga distanza sabato è stato anche il grimaldello di Montecatini per scassinare le speranze albesi, intatte fino a pochi istanti dalla sirena finale.
Alba dal canto suo deve provare a cavalcare l’ottima prova balistica di tre giorni fa per tentare di violare un Pala Tenda che sarà rovente come spesso accade grazie ad un numeroso e caloroso tifo organizzato. Inoltre i toscani hanno vinto praticamente sempre sotto la tensostruttura amica, ben nove volte su dieci, con una striscia aperta di sette gioie consecutive interne. Allerta massima dunque per una formazione che sta viaggiando ad una velocità di crociera eccezionale ed attenzione tra gli altri anche a Fontana, premiato come miglior under 21 della Serie B del mese di gennaio.
Insomma non mancano tante difficoltà in vista per la Witt S.Bernardo, compresa quella di una trasferta lunga ed impegnativa, per di più per un turno infrasettimanale.
Tuttavia, se il livello langarolo si confermasse quello delle ultime partite con Milano e Montecatini il rischio è che non ci sia classifica che tenga. Tante volte la dea bendata ha punito i biancorossi ed è anche tempo che Alba si riprenda qualcosa in questo senso.
Nelle Langhe qualcuno può pensare comunque che dovrebbe nevicare se la Witt-S.Bernardo vincesse a Piombino. Bene, quest’oggi ad Alba nevica. Chissà domani sera.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
mi piaci Pietro, anche sul Vesuvio c’e’ stato una spruzzata………….