Il momento è di quelli dalle tinte drammatiche in casa della Witt-S.Bernardo. Dopo il grande inizio di girone di ritorno con la vittoria ad Empoli sono arrivate infatti sei sconfitte di fila, una più dolorosa dell’altra, davvero di pochi punti, spesso e volentieri con tanto di beffa arrivata soltanto negli ultimi istanti di gara.
A complicare la situazione si sono aggiunte anche le vittorie delle formazioni che sono state a lungo poco più avanti di Alba in classifica, ormai scappate. Si parla in particolare di Empoli stessa, di Oleggio, ma anche di San Giorgio su Legnano, Cecina e San Miniato. Queste ultime cinque sono state in grado di strappare qua e là un successo alle prime delle classe (soprattutto con una Firenze particolarmente generosa nell’ultimo periodo, battuta per esempio da Empoli), cosa che ai langaroli non è mai successa. Inoltre una delle formazioni più attrezzate, Pavia, è in un momento di flessione e ha regalato punti a destra ed a manca (tra cui ad Oleggio).
Com’è, come non è, la classifica si delinea così nella sua ultima parte:
7 posto S.Giorgio (24 pt);
8 Pavia (22)
9 Cecina (22)
10 Oleggio (20)
11 Empoli (20)
12 S. Miniato (20)
13 Alba (12)
14 Varese (12)
15 Moncalieri (6)
16 Livorno (0)
Le squadre che si salveranno direttamente senza passare dai playout saranno dalla undicesima in su. Mentre l’ultima retrocederà direttamente. Per tanto è semplice osservare come la missione albese nel provare a evitare gli spareggi per la C Gold è davvero difficile, poiché dovrebbe superare in classifica almeno una delle formazioni a 20 punti. È giusto non mollare, anche se sarà fondamentale farsi trovare pronti al termine della stagione regolare se si dovesse confermare l’attuale posizione in graduatoria
Tempo di ripartire
Di sicuro i ragazzi di Jacomuzzi possono provare a ripartire soprattutto per ritrovare la giusta condizione, seppur privi di Boffelli (e non solo) e fare quadrato in un momento di difficoltà. Non è indifferente neppure mantenere la tredicesima posizione che garantisce il fattore campo a favore nell’eventuale serie di playout.
Il prossimo impegno per la Witt-S.Bernardo sarà domenica alle 18:00 a Pavia, al Pala Ravizza, su un altro campo ricco di storia che ha respirato l’aria della Serie A. I padroni di casa sono da settembre ritenuti papabili nel collocarsi tra i primissimi posti in graduatoria, ma si trovano in un momento delicato, in cui sono scivolati al limite della zona playoffs. La compagine lombarda per tanto cerca a sua volta riscatto per non fallire l’obiettivo di entrare nelle prime otto.
Alba invece è in difficoltà massima, ma deve provare a rianimarsi perché il calendario offre una serie di scontri tutti alla portata. Nelle ultime otto partite che restano infatti sulla strada dei langaroli si presenteranno sette di quelle squadre che si trovano nel frammento di classifica riportato qualche riga fa. E chissà che provando a giocarsele tutte non avvenga un miracolo sportivo? La matematica darebbe ragione a queste speranze, ma gli scossoni in casa albese non sono finiti.
Seguiranno presto aggiornamenti, ma il campionato di Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
MI PIACE !!!!!!