L’Olimpo Basket Alba è lieta di presentare Alessandro Guagliardi, nuovo arrivo per rinforzare la Witt Italia-San Bernardo per il campionato di Serie B.
Guardia, classe 1994, nasce a Roma. Nella capitale inizia a giocare a basket nel Trionfale Basket, dove resta quattro anni, per poi spostarsi presso il San Damaso. A 12 anni approda nel settore giovanile della Virtus Roma. Con la maglia della società capitolina nel 2012 conquista il terzo posto ai nazionali Under 19, superando Biella (allenata da coach Federico Danna) nella finalina per il terzo gradino del podio. Nella stagione successiva si allena stabilmente sia con l’Under 19, sia con la prima squadra impegnata nel campionato di Serie A. E nel maggio 2013 debutta in Serie A quando coach Calvani gli regala spazio in Gara 2 dei quarti di finale playoffs, al Pala Tiziano contro Reggio Emilia.
Dalla capitale inizia, poi, la sua avventura da senior, con l’Eurobasket Roma (club oggi in A2), con la quale in Serie B sfiora la qualificazione ai playoffs (mancata solo per differenza canestri). Nel 2014/15 resta sempre in riva al Tevere e con la Stella Azzurra Roma gioca ancora nel campionato cadetto e conquista la salvezza. A seguire nel 2015/16 veste la casacca del Globo Isernia, ancora una volta in Serie B dove bissa la salvezza dell’anno prima. Infine nella passata stagione ha giocato a Maddaloni, nel club che ha lanciato Alessandro Gentile, nuovamente in Serie B.
All’inizio di quest’anno ha deciso di dedicarsi esclusivamente all’università per completare il percorso di studi di Scienze Politiche.
Ora, però, è pronto a tornare sul parquet per difendere i colori biancorossi dell’Olimpo Basket Alba.
L’intervista
Dopo tre stagione in Serie B vicino a casa oppure nel sud d’Italia Alessandro Guagliardi arriva in Piemonte all’Olimpo Basket: “Era sia una mia idea che del mio procuratore (lo stesso di Giacomo Dell’Agnello) quella di venire a giocare al nord dopo diverse stagioni nel centro e nel sud. Il progetto di Alba mi ha colpito subito ed ho accettato immediatamente poiché la Società punta fortemente a salvarsi non solo per terminare bene questo anno, ma perché vuole continuare un progetto pluriennale. L’obiettivo personale è di aiutare la squadra a salvarsi, sperando di evitare i playout anche se questo non lo posso dire io adesso, ma lo dirà il campo. E se dovremo cercare la salvezza passando dai playout lo faremo, io ci credo fortemente e per questo ho fatto settecento chilometri per venire fino a qui”.
Le primissime impressioni del Club e le aspettative: “Di sicuro mi ha colpito la serietà della Società, che mi ha accolto benissimo e dal punto di vista logistico è molto organizzata ed ha acconsentito alle mie richieste. Mi fa piacere aver scoperto anche che il palazzetto è di proprietà così da poter allenarmi sempre quando possibile. Mi aspetto di poter portare la mia voglia di buttarmi su ogni pallone e poi tecnicamente amo tirare, ma non mi posso descrivere io. Sono contento della mia scelta poiché mi trovo in una struttura solida e ambiziosa con questo progetto di crescita. Per ora, rispetto alle mie precedenti esperienze, posso dire che qui c’è una grande attenzione nei confronti degli atleti e mi fa ovviamente piacere. Ora sono pronto a scendere in campo per il primo allenamento e non vedo l’ora”.
Un benvenuto allora ad Alessandro Guagliardi nella famiglia dell’Olimpo Basket, con l’augurio che questo finale di stagione possa regalare grandi soddisfazioni.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia