Lo scorso week end si sono concluse le prime fasi in alcuni campionati di categoria, e le formazioni dell’ Olimpo Basket Alba si sono distinte per i brillanti risultati ottenuti. Fino a questo momento il bilancio per il settore giovanile coordinato dal responsabile coach Pietro Cardile è estremamente positivo.

Under 14 Banca d’Alba

Gli under 14 del tandem Scognamiglio-Cardile, ancora a punteggio pieno, hanno affrontato nell’ultima partita la seconda della classe, con in tasca già la qualificazione alla seconda fase ottenuta a metà del girone di ritorno. La formazione avversaria del Carmagnola già nel match di andata aveva fatto sudare le famose sette camicie ai biancorossi, che si erano imposti al termine di un match equilibrato. Gli albesi dopo un inizio stentato danno l’impressione di poter allungare in modo decisivo, ma alcuni errori sotto le plance permettono agli avversari di ridurre lo svantaggio e riaprire la partita. Tuttavia la quattordicesima vittoria dell’anno regala il primato nel girone Giallo. Per accedere alle final four i ragazzi dell’Olimpo dovranno classificarsi nei primi due posti in un girone da 6, costituito da squadre con maggior apporto fisico-atletico e di sicuro tasso tecnico, per cui ci sono tutte le possibilità per poter continuare a crescere.

Under 16 Banca d’Alba

Anche senza scendere in campo nell’ultimo weekend anche l’Under 16 ottiene la matematica certezza del passaggio alla fase successiva, complice una serie di risultati che consentono di essere sicuri di classificarsi tra le prime tre del girone (con 6 punti di vantaggio sulla quarta, quando rimangono due turni di campionato). I ragazzi del 2022, guidati da coach Cardile, ottengono così un risultato importante, che migliora l’ottavo posto ottenuto lo scorso anno nel campionato di categoria. A prescindere dal piazzamento finale in regular season, gli albesi si misureranno contro cinque avversarie, due già affrontate e tre invece no (provenienti da un altro girone), per giocarsi la possibilità di lottare per il titolo. La stagione per il momento è da considerarsi ampiamente positiva, tenendo anche conto dei numerosi infortuni ai quali si è dovuto sopperire, con alcuni ragazzi ancora fuori gioco, ma che ci si augura possano guarire quanto prima.

Under 18 Italiana Assicurazioni

In ordine di tempo i primi ad ottenere la qualificazione alla seconda fase sono stati gli Under 18 di coach Saffirio, che, sicuri del risultato con qualche giornata di anticipo, hanno potuto gestire con serenità una situazione infortuni complicata. Nonostante ciò hanno conquistato comunque la piazza d’onore nel girone A del campionato Élite. Fra una decina di giorni i biancorossi saranno chiamati ad affrontare una serie di incontri che si preannunciano di alto livello tecnico e dai toni agonistici elevatissimi, opposti a compagini agguerrite che si giocheranno tutte le possibilità di accedere alla fase finale per il titolo regionale. Il gruppo albese, composto da atleti 2000 e 2001, potrebbe recitare un ruolo importante se saprà esprimersi con regolarità ad alto livello. Spesso i ragazzi hanno dimostrato di poterlo fare e ciò ha permesso di ottenere vittorie contro squadre di alta classifica, conquistando i punti che alla fine hanno consentito di ottenere il risultato sperato.

 

Complimenti allora a tutti i ragazzi per questo grande risultato e per l’impegno che stanno mettendo per far crescere la propria squadra, con l’augurio di continuare a migliorare sempre di più negli ultimi mesi della stagione.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile