L’U16 Banca d’Alba in trasferta cade al cospetto del Conte Verde Rivoli nel penultimo impegno del girone di ritorno del campionato Élite.

I torinesi hanno bisogno del successo a tutti i costi per cercare di agguantare l’ultimo posto disponibile per accedere al girone top nella seconda fase. Gli ospiti invece sono in emergenza a causa di infortuni e malattie che hanno decimato la squadra.

Nel primo periodo l’aggressività di Rivoli vale il 10-4 nei primi cinque minuti. Alba prova a reagire, ma il gap si dilata e il vantaggio interno lievita fino al 22-12 di fine primo quarto.

La pressione del Conte Verde non diminuisce nella seconda frazione e numerose palle perse dei biancorossi valgono il 29-15. Alcuni problemi di falli appesantiscono ulteriormente la situazione, per una chiusura di primo tempo sul 38-20.

L’inizio della ripresa è stentato ed il 46-24 al venticinquesimo minuto è severo. Tuttavia l’Olimpo  Basket non molla e tenta di ribaltare l’inerzia dell’incontro, con maggiore applicazione sia difensiva sia offensiva. Gli ospiti, con un buon finale di parziale, consente vincere la terza frazione per 10-13 e chiudono sul 48-33 i primi tre quarti di gara.

L’inizio dell’ultimo quarto prosegue sulla falsariga del terzo, con i viaggianti che si avvicinano fino a -12. I padroni di casa, però, reagiscono e difendono anche con una zona 1-3-1. Inoltre la stanchezza si fa sentire nelle gambe albesi e la partita scivola in tasca ai torinesi per 58-38.

I ragazzi di coach Cardile, nonostante la sconfitta possono portarsi a casa buoni spunti da una sfida irta di difficoltà, a partire dai tanti forfait.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Cramaroc, Maiolo 6, Novello F. 16, Novello V. 1, Roggero 1, Toppino 2, Riccardo 4, Campagnoli 8.

[26/2 08:20] Novello Enzo: Nel finale si infortuna Francesco Riccardo e nei prossimi giorni si potrà capire meglio l’entità del danno. Intanto va a Francesco il migliore augurio di pronto recupero da parte della società, allenatori e dirigenti.