L’Under 16 Banca d’Alba si impone in un derby molto intenso con l’Abet Bra, che si decide tutto nelle ultime battute.

La partita

Giovedì 1 marzo si gioca il recupero della settima giornata del girone di ritorno e i biancorossi ospitano Bra.

La partita è importante e gli ospiti sono ancora in lotta per il terzo posto che consente di accedere al girone Top.

I bianco blu partono forte, con un parziale di 0-5. I padroni di casa fanno fatica a riportarsi a contatto, ma ci riescono dopo cinque minuti: 5-5. Prevale l’intensità difensiva a scapito delle percentuali realizzative, anche se l’Olimpo avrebbe qualche opportunità per allungare, ma i troppi errori sotto le plance chiudono il quarto sull’11-11.

Nella seconda frazione, invece, l’Olimpo Basket con schemi che aprono la difesa trova penetrazioni e scarichi che fruttano il primo allungo langarolo. Gli ospiti non trovano contromisure e  il divario sale fino a +12. All’intervallo sul tabellone brilla il punteggio di 31-21.

Quando riprendono le danze, cambia la musica e Bra aumenta la pressione in difesa inducendo all’errore i ragazzi di Alba ed in attacco trova tiri da tre aperti che vengono mandati a segno. Poco alla volta così gli ospiti risalgono la china e arrivano a -2 (35-33). I biancorossi non ci stanno e riprendono a macinare gioco chiudendo il terzo periodo sul 45-40.

La tensione agonistica sale ancora nell’ultima frazione. L’Abet difende aggressivamente e per l’Olimpo Basket spesso deve tirare in emergenza sulla sirena dei 24”. I viaggianti inoltre continuano ad essere precisi dall’0arco dei 6,75 m e a quattro minuti dalla fine pareggiano: 55-55. Gli albesi non si scompongono e continuano ad eseguire con precisione in attacco trovando due canestri ad alta percentuale: 59-55. Alba riesce poi a conservare il prezioso vantaggio fino alla sirena e vince 63-58.

Prevale così l’Olimpo Basket in una partita giocata intensamente, anche dal punto di vista mentale, da ambo le parti, come tipico di tutti i derby. Nel complesso i ragazzi di coach Cardile giocano una buona prova tecnica e di carattere, utile in vista della seconda fase.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Cramaroc 2, Maiolo 8, Novello F. 12, Novello V. 4, Roggero, Ferracaku 11, Richetta 5, Toppino, Riccardo 4, Prandi, Kurtovic, Campagnoli 17.