L’Under 16 Banca d’Alba vince lo scontro al vertice nell’ultimo impegno della prima fase della del campionato Élite, sbancando il campo del Victoria Torino.
Entrambe le formazioni sono già qualificate alla fase successiva (certe dei primi due posti nel girone), ma gli stimoli di certo non mancano e gli albesi vogliono “vendicare” la sconfitta dell’andata.
Il primo quarto, come tutta la partita, non tradisce le attese con grande tensione agonistica. Dopo cinque minuti il punteggio è di 8-8. Le squadre ribattono colpo su colpo e con un canestro da tre punti a fil di sirena i biancorossi chiudono la prima frazione avanti 16-18.
Non cambia l’atteggiamento delle squadre nel secondo quarto. In una partita molto equilibrata ogni pallone è importante e nessuno riesce a realizzare break significativi. Comunque qualche buona spaziatura in attacco consente tiri più aperti e l’Olimpo Basket vince anche il secondo quarto chiudendo sul 27-31 la prima metà di gara.
Al rientro dalla pausa lunga i padroni di casa giocano con una difesa 1-3-1, mantenuta praticamente per tutto il secondo tempo, che genera qualche palla persa dagli ospiti. Tuttavia gli ospiti langaroli con buone percentuali dalla maedia distanza scavano un solco e volano a +8 alla fine del terzo parziale (41-49).
La partita è ancora apertissima e nell’ultima frazione i padroni di casa con una difesa sempre più aggressiva risalgono a poco a poco fino ad arrivare a -2 a quattro minuti dalla fine (53-55). Negli ultimi minuti aumenta ancora la temperatura in campo ed il tifo si fa sentire da ambo le parti. Negli ultimi scampoli di questa avvincente partita Alba riesce a conservare il vantaggio e vince 56-59. Così i langaroli raggiungono i torinesi del Victoria in vetta alla classifica a 28 punti.
L’ottimo risultato dei ragazzi di coach Cardile corona una prima fase giocata con carattere, impegno e apprezzabili miglioramenti tecnici. Ci sono ancora ampi spazi di miglioramento e occorre mantenere la giusta tensione agonistica per affrontare una difficile seconda fase con entusiasmo e voglia di crescere.
Un buon primo passo, però, è già stato fatto.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino:
Cramaroc, Maiolo 4, Novello 9, Roggero 6, Ferracaku 4, Richetta 18, Riccardo 4, Kurtovic, Campagnoli 14.