Cinque, ancora cinque, solo più cinque. Sono cinque le partite di stagione regolare che restano all’Olimpo Basket Alba per farsi trovare pronta ai playout.
La Witt Italia-S.Bernardo arriva dalla netta sconfitta a Moncalieri nel derby tanto atteso con la PMS. Tuttavia i biancorossi devono ricompattarsi per gli ultimi atti di regular season, poiché la salvezza si può ancora conquistare. Infatti mancano solo più tre partite tra le mura amiche del Pala 958 e sarà fondamentale cercare di fare bottino pieno. Nel terzultimo appuntamento, sabato alle 20:45, arriva all’ombra della torre di Corneliano una Libertas Livorno che si giocherà il tutto per tutto per evitare la retrocessione.
La Libertas Liburnia Livorno
Quella labronica è una Società dal glorioso passato in Serie A, con tanto di finale scudetto al proprio attivo persa soltanto alla “bella” contro Milano, dopo l’annullamento del buzzer beater che aveva illuso il Pala Macchia. Inoltre, i gialloblù sono la realtà di vertice di una terra che vive di basket con moltissime realtà importanti e che sforna campioni e grandi allenatori. Sono passati infatti sulle panchine livornesi Luca Banchi, Sandro Dell’Agnello, Alessandro Ramagli, Walter De Raffaele e Andrea Diana.
Tuttavia il passato glorioso e la tradizione della piazza non hanno aiutato una Libertas che da neopromossa (insieme all’Olimpo Basket Alba ed alla Omnia Basket Pavia) ha decisamente fatto difficoltà nell’approccio ad una Serie B fino che fino ad oggi ha regalato solo delusioni. Infatti i gialloblù hanno raccolto venticinque sconfitte in altrettante giornate.
E dire che la dirigenza ha provato a invertire la rotta rivoluzionando più volte il roster, soprattutto nel girone di ritorno con l’aggiunta dei due veterani come Chiagic e Soloperto. Il primo è il giocatore più titolato dell’intero campionato, con al suo attivo tante stagioni in Serie A tra Treviso, Reggio Emilia, Fortitudo e Virtus Bologna, Siena per di più avendo conquistato un oro (1999) ed un bronzo (2003) agli Europei oltre ad uno splendido argento olimpico con la nazionale italiana. Nella sua bacheca personale ha inoltre collezionato uno scudetto (a Siena nel 2004), una Coppa Italia, due Super Coppa ed un Euro Challenge.
Il secondo dei due, Soloperto, ha a sua volta un passato in Serie A con la Fortitudo Bologna e la Scandone Avellino.
Tuttavia i pesanti innesti non hanno portato frutti nelle tasche labroniche. Ad ogni modo nelle ultime cinque giornate Livorno è stata sconfitta nettamente soltanto in due circostanze, mentre ha perso di 8 con Firenze, di 7 con Piombino e di 6 con Empoli, guidando anche nel punteggio nel corso delle tre sfide. Vero è, però, che Livorno dovrà provare a vincere tutte le partite da qui alla fine per provare a raggiungere la PMS per evitare la retrocessione diretta. In caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Moncalieri, i toscani saranno condannati, perciò arriveranno al Pala 958 agguerriti più che mai e con la forza della disperazione.
Casa Olimpo Basket
Per tanto deve essere massima l’attenzione in casa biancorossa, per rispondere con la giusta cattiveria ad una Livorno assetata di vittoria quanto mai prima d’ora. Alba è infatti padrona del proprio destino e deve cercare di portare a casa quante più partite possibili per conquistare il fattore campo nei playout in un testa a testa con Varese che durerà probabilmente fino all’ultima giornata di stagione regolare.
Vi aspettiamo allora sabato alle 20:45 più numerosi che mai tutti in maglietta rossa per la terzultima partita di Serie B a Corneliano. Insieme, e solo insieme, possiamo sognare in grande …
Che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia