L’Under 16 Banca d’Alba cade a Rivoli al supplementare nella prima sfida per il titolo Elite al cospetto del Conte Verde.
Il primo quarto vede prevalere tensione ed errori da ambo le parti. L’aggressività difensiva dei padroni di casa non consente all’Olimpo di impostare il gioco, che fatica a trovare contromosse adeguate. Prevalgono palle perse e errori di tiro nel pitturato come recita anche un punteggio di 10-10.
La seconda frazione non vede grossi cambiamenti nell’atteggiamento delle due squadre. L’ottima precisione dalla lunetta (8/8 nel corso primo tempo) e un tiro da tre a fil di sirena portano i viaggianti avanti di 1 sul 22-23 a metà partita.
Al rientro dall’intervallo lungo l’Olimpo prova a scappare con un parziale di 0-4. La partita rimane comunque tesa, il divario cresce e si stabilizza a +6 sul 30-36 a meno di 3 minuti dalla fine del quarto. Poi, due tiri da tre e una penetrazione subita nel finale di parziale riportano la partita in sostanziale equilibrio sul 37-36.
L’ultimo quarto è molto combattuto. Conte Verde si affida alle sue individualità e alla zona per imbrigliare il gioco dell’Olimpo. Un mini parziale di 4-0 per i padroni di casa vale il 51-51 sulla sirena finale. Per decidere la sfida serve allora un over time.
Il tempo supplementare è senza storia, poichè l’Olimpo non realizza alcun punto, mentre Conte Verde sfrutta al meglio la situazione di bonus esauriti e continua a praticare un’intensa difesa a zona. La partita si chiude così sul 59-51.
Per i biancorossi arriva dunque una sconfitta di misura, dopo aver lasciato per strada diverse occasioni nel primo tempo. La difficoltà inoltre che c’è stata per gli albesi nell’attaccare la zona è ad ogni modo un’ottima lezione per crescere e imparare a leggere meglio nuove situazioni di gioco.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino
Tabellino: Maiolo 10, Novello F. 10, Novello V., Prandi, Ferracaku 13, Richetta 8, Riccardo 6, Kurtovic, Campagnoli 4.