L’ultimo segmento di maratona della Serie B Old Wild West è arrivato, con l’ultimo giro di campo, o meglio di pista, gli ultimi quattrocento metri. Più che quattro … cento metri, sono quattro e basta le partite che mancano alla fine della stagione regolare del campionato cadetto, ma è fondamentale per tutte le concorrenti farsi trovare pronte e lucide ad ogni sfida fino alla fine.
Infatti nessun discorso è già chiuso nel Girone A (quello con Piemonte, Lombardia e Toscana), neppure per quanto riguarda il primo posto della corazzata fuori-categoria Omegna, che è caduta ad Empoli lo scorso weekend.
Firenze
Alle spalle della capolista ruggisce infatti una Fiorentina che, dopo aver regalato ogni tanto qualche punto alle “piccole” si è fatta valere con prepotenza con le prime della classe nel girone di ritorno. I viola hanno superato sia Omegna che Milano e provano a mettere paura alla capolista, essendo arrivati solo a -2.
Tuttavia i toscani non hanno certo grandi apprensioni per la prossima sfida in programma domenica al Pala San Marcellino alle 18:00, quando la formazione ospite che arriverà sarà la Witt-S.Bernardo (che si trova a -26 in graduatoria). Inoltre in casa i gigliati non hanno perso mai, superando come già detto sia Omegna che Milano tra le mura amiche.
Alba sulla carta è vero che dunque abbia poche chances, ma all’andata i biancorossi sfiorarono il colpaccio. Dopo un avvio bruciante toscano (17-27) i piemontesi erano infatti risaliti poco alla volta impattando in avvio di quarto periodo (70-70). Dopo di che i langaroli erano riusciti a volare sul 79-72 a cinque minuti dal termine. Tuttavia la Fiorentina aveva iniziato a colpire a raffica dall’arco e negli ultimi istanti aveva sorpassato (84-85), per poi vincere dopo qualche fallo sistematico sull’84-90.
La Witt-S.Bernardo allora può provare a giocare a cuor leggero, ma consapevole del peso della sfida in un testa a testa con Varese che resta in assoluto equilibrio (entrambe a quota 16). Questo confronto infatti è probabile che si deciderà all’ultima giornata proprio con lo scontro decisivo Varese-Alba in terra lombarda.
Per ora ad ogni modo la testa dei biancorossi è tutta alla sfida di Firenze, culla della cultura italiana, ma anche baricentro della pallacanestro avendo ospitato le partite di Firenze in Serie A e poi quelle di Siena in Eurolega, nonché le ultime Final Eight di Coppa Italia, vinte da una piemontese, Torino.
Chissà che l’aria fiorentina non faccia bene anche alla prossima piemontese che viene a visitare la città del David, ma se Alba riuscirà a violare l’inviolato campo della Viola lo scopriremo soltanto domenica sera.
Che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia