L’Under 20 Mercatò Vigolungo impegnata nel massimo campionato giovanile, la DNG, si prepara all’attesissima fase di qualificazione interzona per conquistare un pass per le finali nazionali. Con una formula di Final Eight si svolgerà a Torino, la fase conclusiva della manifestazione, e questa possibilità di poter giocare in un certo senso in “casa” è un grande ulteriore stimolo per i biancorossi.

Tra le migliori otto ci saranno di certo le già qualificate Biella, Virtus Bologna, Treviso, Tiber Roma e Pesaro. Le altre contendenti usciranno da tre tornei di qualificazione interregionale.

E proprio in uno di questi sarà impegnata l’Under 20 dell’Olimpo Basket Alba tra il 9 ed il 10 aprile. I langaroli affronteranno a Fidenza alle 16:00 la corazzata Stella Azzurra Roma (già di recente campione nazionale) nella prima semifinale. Ci sarà poi alle 18:00 una seconda semifinale tra Cantù e Montegranaro. Le vincenti delle due sfide si affronteranno il giorno dopo alle 15:00 in una finale secca che regalerà il pass per le Final Eight di Torino.

L’impresa per i biancorossi si presenta ostica, dovendo affrontare una squadra sì giovanissima, ma esperta grazie al fatto di essere impegnata integralmente in Serie B. Per di più i laziali si trovano nella parte alta della graduatoria del proprio girone del campionato cadetto, per tanto si parla di un’avversaria che sulla carta è davvero impressionante per la categoria.

Tuttavia in una partita secca può succedere di tutto e coach Abbio preparerà al meglio i suoi ragazzi per provare a sognare insieme fino al termine dell’avventura in questo campionato, che fino ad oggi ha regalato grandi soddisfazioni con il terzo posto nella stagione regolare.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia