Ore 20:45, Pala 958. Questo è quanto serve sapere per tutto il territorio per farsi trovare al fianco della Witt Italia – S.Bernardo per compiere un’impresa storica.
Alba infatti ha vinto contro i pronostici dei più Gara 1 dei playout sbancando il Pala Campus di Varese, dove aveva perso e nettamente appena sei giorni prima nell’ultimo atto della stagione regolare.
Ai playout però la grande voglia, la grande fame, il grande tifo ospite ha però permesso ai langaroli di giocare un primo tempo sopra le righe per poi rispondere colpo su colpo ad ogni rimonta dei lombardi. Il successo ha portato i biancorossi avanti 1-0 nella serie al meglio delle tre partite. Nelle difficoltà Alba ha colto una grande opportunità ed un’altra opportunità importante l’avrà mercoledì sera in casa al Pala 958.
Ormai le squadre si conoscono bene dopo essersi affrontate già tre volte, di cui due negli ultimi dieci giorni. Ogni dettaglio dunque sarà importante ed Alba può contare sul sostegno del pubblico amico, che non è poca cosa, anzi.
Più o meno recente passato
Cosa aspettarsi da questa sfida è difficile a dirsi, ma si può chiamare in causa qualche numero che emerge dagli scontri diretti. Alba ha rispettivamente segnato 78, 70 ed 83 punti per una media di 77 a gara. Varese invece 67, 81 e 74 per una media di 74. Per tanto la differenza è minima, per di più in confronti che hanno visto prevalere la compagine avanti di 11 lunghezze per ben due volte e nell’altra quella con 9 punti di vantaggio. Le sfide si sono concluse con scarti non troppo netti, ma la verità che si cela sotto questi numeri è che in tutte e tre i confronti la compagine vincente abbia superato o raggiunti i venti punti di vantaggio nel corso della sfida. Emerge allora come i valori siano probabilmente simili, ma quasi mai le due contendenti si sono trovate a disputare un finale punto a punto, se non negli ultimi istanti di Gara 1 dei playout, quando i lombardi sono risaliti comunque dal -21 a non più di sei lunghezze di svantaggio.
Non si può inoltre non citare la tradizione di Varese, piazza che vive di basket, tanto che la Robur et Fides è in Serie B praticamente da sempre, da vent’anni, con trascorsi anche in A2.
All’Olimpo Basket Alba, però, poco importa il passato degli avversari e proverà con la propria freschezza a centrare un risultato che per il club sarebbe storico, ovvero la salvezza in Serie B.
MURO ROSSO
Vi aspettiamo allora tutti in maglietta rossa, per l’iniziativa del “muro rosso” che punta a colorare di rosso tutto il Pala 958 per regalare uno spettacolo mozzafiato sugli spalti dell’impianto. Nonostante si tratti di una sfida infrasettimanale sarà fondamentale gremire ogni angolo del palazzetto ed è atteso pubblico da tutto il territorio, ma anche da tutta la provincia e la regione per difendere una realtà che ha rappresentato il Piemonte nel terzo campionato nazionale e sogna di farlo anche nei prossimi anni. Si ricorda che per tutti i ragazzi dai 18 anni in giù l’ingresso è gratuito.
L’opportunità è importante e i pronostici propendono ancora per una Varese che alle spalle ha un blasone e una tradizione importantissimi nel panorama della pallacanestro italiana.
Di sicuro, però, con un tifo eccezionale come c’è stato in trasferta sabato, Alba potrà provare a giocarsi le proprie carte per completare un’impresa sportiva da ricordare per sempre.
Vi aspettiamo allora tutti in maglietta rossa, non si può mancare, tutti insieme si può rinascere, la storia è adesso: che lo spettacolo della Serie B cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia