L’Under 16 Banca d’Alba festeggia la qualificazione alle Final Four del campionato Élite, centrata grazie al successo interno contro San Mauro!
La capolista Victoria Torino aveva da tempo strappato il pass e quattro squadre lottano per i tre posti che restano a disposizione: Alba, Rivoli, Trecate e San Mauro. Guarda caso nella penultima giornata il campionato presenta uno snodo cruciale con le quattro contendenti di fronte in scontri diretti, da una parte Rivoli e Trecate, dall’altra Alba e San Mauro (al Pala Langhe).
I langaroli sognano l’impresa nonostante le ultime due sconfitte consecutive con Trecate ed Aosta, che possono aver affievolito le certezze biancorosse. I torinesi hanno altrettanto desiderio e imprimono un ritmo alto in avvio. La pressione difensiva degli ospiti è per di più notevole ed i padroni di casa restano contratti. La tensione è sovrana per il peso del risultato e il match non decolla anche se San Mauro sembra poter prendere il largo. Non è dello steso parere Maiolo che dalla media distanza chiude il primo quarto portando Alba a -4 (9-13).
Nel secondo quarto la frenesia poco a poco scompare e le sue squadre iniziano a proporre un buon gioco, ragionato ed equilibrato. L’Olimpo Basket si fa valere sotto ai tabelloni e, nonostante la buona difesa sul perimetro degli avversari, riesce a portarsi in vantaggio all’intervallo sul 28-24, dopo un’eccellente frazione da 19-11.
Arriva preziosa la sospensione dell’intervallo in cui i coaches possono sistemare alcuni dettagli e i giocatori possono ricaricare le pile. Alba sfrutta al meglio i consigli ricevuti negli spogliatoi e con grande lucidità ritrova serenità ed automatismi, grazie a cui con una serie di strappi vola a +12. Tuttavia gli ospiti non demordono e trovano prima un canestro dall’arco e poi una giocata da tre punti, riaprendo i giochi sul 43-36 che campeggia sul tabellone al termine del terzo periodo.
Nell’ultima frazione il pallone inizia a pesare sempre di più e ogni episodio può far cambiare l’inerzia. Le due squadre, però, lottano con il coltello tra i denti e la sfida è più viva che mai. Tra errori banali e canestri impossibili il botta e risposta è continuo. Poi scelte scriteriate in attacco sembrano compromettere ogni cosa per i biancorossi, ma ecco che assists incredibili rimediano al meglio. Il finale vive di emozioni pure e Alba riesce a mantenersi avanti fino alla sirena sul 60-52.
I ragazzi di coach Cardile si qualificano così alle Final Four in programma a Galliate il 9 e 10 giugno! Altrettanto fanno gli avversari di San Mauro grazie al successo dopo tre supplementari di Trecate (la quarta qualificata) a Rivoli che premia i torinesi nella classifica avulsa.
La griglia delle finali si deciderà nell’ultimo turno, quando i langaroli affronteranno la capolista Victoria Torino, ma è il momento di festeggiare il grande traguardo grazie a partite di buon livello contro avversarie a volte più dotate fisicamente e tecnicamente.
Coach Cardile non può che essere raggiante per il successo ottenuto: “Un risultato importante! Avevamo fatto bene nella stagione regolare, partendo fortissimo nelle prime partite con grande entusiasmo. Poi alcuni infortuni ci hanno fatto rallentare la corsa, ma soprattutto ci hanno impedito di allenarci con qualità e regolarità. Seppur a corrente alternata e con organico ridotto in più occasioni siamo comunque risusciti a conquistare il passaggio alla seconda fase. Per noi è stato molto importante perché ci ha offerto la possibilità di crescere ancora, di disputare altri dieci incontri di livello. Eccezion fatta che con Victoria Torino, negli scontri diretti siamo in vantaggio con tutte le altre quattro formazioni e ritengo che meritiamo di andare a giocare alle Final Four! ”
Complimenti allora al coach Cardile ed all’Under 16 per il grande risultato, ma la strada continua e sognare un po’ più in grande si può.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile