L’ultimo atto della stagione regolare regala all’Under 16 Banca d’Alba la soddisfazione di battere la capolista Victoria Torino in un antipasto delle Final Four del campionato Élite del prossimo weekend (9-10 giugno)!

Al Pala Langhe va in scena una sfida di alta classifica che vede confrontarsi due squadre già qualificate alle prestigiose semifinali regionali. In avvio entrambe le contendenti faticano a trovare un buon feeling con il canestro, complice una tensione forse inaspettata, ma i ragazzi da una parte e dall’altra non concedono regali agli avversari. La precisione al tiro latita sia per i langaroli che per i torinesi e il primo periodo si chiude sul punteggio basso di 5-8.

Nella seconda frazione si ampliano le rotazioni e con le nuove energie fresche della panchina si alza il ritmo. Le azioni sono sempre più rapide e le difese iniziano ad aprirsi, così decolla la partita. Si segna con regolarità e tuttavia continua a regnare l’equilibrio. Torino continua a guidare, ma Alba non molla e all’intervallo lo score è sul 28-32.

La pausa lunga serve a riordinare le idee e l’Olimpo in tenuta bianca nella terza frazione gioca una buona pallacanestro che permette di recuperare dal gap accumulato nei primi due quarti. I padroni di casa sorpassano e con alcune giocate rapide e precise allungano anche a +7. Gli ospiti, però, non lasciano sfuggire la sfida e con una difesa più aggressiva rientrano subito con tanto di una tripla a fine frazione che fissa il 47-46 al termine del terzo periodo.

Nessuno ci sta a perdere e Alba riparte nella quarta frazione con un altro break che porta il divario a +6. Dal canto loro gli ospiti in tenuta nera si affidano alle loro individualità migliori per rientrare. Il divario si dimezza (-3) e l’Olimpo Basket prova a reggere agli assalti finali. Il Victoria tuttavia continua a cercare l’aggancio e a 45 secondi dal termine segna il -1. Le fasi finali sono concitate ed a decidere il match sono due tiri liberi realizzati a 1,3 secondi dalla fine. Trecate sbaglia la preghiera finale e i biancorossi vincono 63-60!

I langaroli così battono la capolista nell’ultima giornata del campionato Élite e sono pronti per le Final Four del prossimo weekend che si disputeranno il 9 e 10 giugno. Appuntamento allora alla semifinale, ma solo dopo un saluto con qualche dato sulla grande stagione dei ragazzi del 2002, ben supportati da alcuni Under 15 dell’annata 2003:

– 14 partite vinte su 18 nel girone di qualificazione (squadra giunta prima a pari punti con Victoria Torino, differenza canestri -4);

– 6 partite vinte su 10 nel girone di qualificazione alle Final Four e qualificazione raggiunta sul campo con una giornata di anticipo;

Sono quindi strameritate le migliori congratulazioni ai ragazzi, al coach ed alla società per l’eccellente risultato! E adesso testa, concentrazione e determinazione tutte al 9 giugno per proseguire il cammino nel migliore dei modi.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Tabellino: Cramaroc 17, Maiolo 2, Novello F. 6, Novello V. 4, Roggero 7, Ferracaku 4, Richetta 1, Prandi, Riccardo 7, Kurtovic 2, Hadzimahmutovic n.e. Campagnoli 13.