La stagione perfetta dell’Under 14 Banca d’Alba merita tutti gli applausi possibili, con un prestigioso terzo posto conquistato alle Final Four regionali disputate a Cuneo. Dopo un’annata incredibile con tutte le partite vinte in regular season, arriva una sconfitta in semifinale per soli tre punti, ma nella finale per il podio i biancorossi si riscattano stravincendo con Trecate: è terzo posto!
Alba arriva come unica squadra imbattuta di tutto il campionato all’ultimo atto: le Final Four. In semifinale l’avversaria è la Libertas Borgosesia. L’attesa è molta per l’importanza dell’evento e gli spalti sono affollati da una trentina di calorosi tifosi langaroli in maglietta rossa ed altrettanti supporters in t-shirt blu.
I ragazzi di coach Scognamiglio partono forte nel tripudio del pubblico e volano sul 7-0! Borgosesia prende le misure e risale a -2, ma ancora una volta gli albesi riallungano e chiudono il primo periodo avanti 17-11 grazie a una buona intensità in attacco e in difesa.
La Libertas alza il volume in difesa nella seconda frazione e l’attacco dell’Olimpo Basket si inceppa, anche per la grande tensione palpabile. Inoltre il numero 6 biancoblù guida i suoi al vantaggio dopo una serie di penetrazioni vincenti e all’intervallo Borgosesia guida 23-26.
Dopo la pausa lunga riprende un’accesissima sfida, in cui nessuno si risparmia. Il punteggio è basso e per segnare serve superare le difese molto attente. Tuttavia Alba recupera un paio di lunghezze ed è sotto soltanto di uno al trentesimo: 33-34.
Tutto si decide nell’ultima frazione. Prosegue incessante un botta e risposta che infiamma gli spalti. Si alternano inoltre i vantaggi di un punto per l’una e per l’altra contendente. A due minuti dal termine i langaroli cercano la zampata decisiva, volano sul 41-38 e si arroccano in difesa. E la difesa, convinta, chiude ogni spazio e gli avversari perdono il pallone. La coppia arbitrale tuttavia lo concede alla Libertas, che ne approfitta e trova prima il -1 e poi il vantaggio (41-42). Si entra nell’ultimo minuto e i biancorossi non trovano il bersaglio, mentre dall’altra parte il solito numero 6 in penetrazione segna e subisce il fallo: 41-44. Il tiro libero supplementare esce e Alba tira due volte per il pareggio, ma non ha fortuna. Suona la sirena e arriva una dolorosa prima sconfitta, per altro di misura, di tutto il campionato dell’Under 14 Banca d’Alba, che esce comunque a testa altissima dalla semifinale. Borgosesia dal canto suo merita la finale per non aver mollato con lo 0-6 degli ultimi 100 secondi di partita.
Il giorno dopo si torna però già sul parquet poiché in palio c’è ancora un prestigioso terzo posto. Alba affronta Trecate. I langaroli vogliono riscattarsi e iniziano al meglio anche questa sfida prendendo il largo nei primi dieci minuti sul 14-4. Anche i novaresi, però, desiderano centrare il podio e all’intervallo e ricuciono in parte lo strappo. Lo score è sul 21-14 all’intervallo, ancora per gli albesi.
L’Olimpo Basket rientra sul parquet più convinto di prima e aggiorna il margine sul +13. Nell’ultima frazione poi gli albesi dilagano e possono festeggiare tra gli applausi il successo per 46-25 che vale il terzo posto del campionato regionale!
Inutile negare la delusione per l’Under 14 Banca d’Alba per essere l’unica squadra ad aver soltanto una sconfitta in tutto il campionato, in semifinale e per soli tre punti e non aver centrato la finale. Tuttavia è giusto festeggiare un grande traguardo come il terzo posto, dopo una stagione positiva e di miglioramenti e crescita di tutti i ragazzi e del gruppo. La strada per fortuna è ancora lunga! Complimenti a tutti gli atleti ed ai coaches Scognamiglio e Cardile per l’ottimo lavoro svolto.
Un grande grazie anche a Lorenzo Spellecchia che ha raccontato tutta la cavalcata dei biancorossi dalla prima giornata all’ultimo atto della Final Four.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia