Si è chiuso domenica il campionato di Serie B Old Wild West, che ha appassionato tantissimi tifosi in tutta Italia, con la Final Four che ha visto conquistare la promozione in A2 da parte di Piacenza, Cento (in provincia di Ferrara) e Cassino (Frosinone).
Con queste tre compagini che abbandonano la categoria per volare al piano superiore, salutano il campionato cadetto anche le retrocesse Livorno, Moncalieri e Varese per il girone A del nord-ovest, Costa Volpino, Olginate e Rimini del girone B, Ortona, Val Di Ceppo e Cerignola del C, Isernia, Patti e Cagliari del D.
Le partenze si compensano in primo luogo con le squadre retrocesse dall’A2, Orzinuovi (Brescia), Reggio Calabria e Napoli, ed in secondo con le promosse dai campionati di Serie C.
Non è certo che i quattro raggruppamenti nazionali siano gli stessi della scorsa stagione, infatti in passato è successo che periodicamente cambiassero gli abbinamenti geografici tra le Regioni ed esiste la possibilità che ciò avvenga anche per il 2018-19. Si scoprirà a luglio dunque in quale girone e con quali avversarie si troverà Alba dopo la storica salvezza conquistata. Tra le nuove formazioni che potrebbero scontrarsi con l’Olimpo Basket ci sarà quasi certamente Domodossola, neopromossa come anche Vigevano e Siena, le altre due squadre del nord-ovest che potrebbero essere inserite nel raggruppamento dei langaroli. Se verrà confermata la struttura del Girone A del 2017-18 Alba allora affronterebbe effettivamente proprio le tre citate.
Inoltre non è da escludere qualche ripescaggio estivo (tra le cui pretendenti ci sarebbe anche Varese) che potrebbe cambiare le carte in tavola sulla composizione dei gironi.
Entro qualche settimana se ne saprà di più, ma intanto l’Olimpo Basket continua a lavorare per allestire la nuova squadra che avrà dalla sua la grande certezza di giocare ancora in Serie B. Presto, molto presto, arriveranno novità.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
OK !!