Ottimo esordio della Witt-S.Bernardo che tiene testa per tutti e quattro i quarti alla Gessi Valsesia, vincendo due parziali, pareggiandone uno e perdendone uno (di un punto). Può festeggiare un pubblico davvero numeroso e caloroso che non ha fatto mancare il supporto in questo debutto di preseason.
La partita
Il Pala 958 si presenta affollato da una buona presenza di tifosi, curiosi di scoprire il nuovo assetto della Witt-S.Bernardo.
Jacomuzzi schiera Antonietti, Danna, Dell’Agnello, Pollone e Terenzi.
Bolignano risponde con Brigato, Cernivani, Gloria, Panzieri e Quartuccio.
Regna l’equilibrio sin dalle prime battute (5-5), ma il punteggio si muove in fretta e dopo tre minuti Pisoni sorpassa: 7-9. Pollone porta avanti i biancorossi e dopo il pareggio di Cernivani Alba vola sul 18-12 con Antonietti, Tarditi e Terenzi. Lo stesso Tarditi in tap in corregge per il 20-14, prima di un break viaggiante di 0-7 che vale il 20-21. A chiudere il primo periodo è Danna dalla lunetta: 21-21.
Si resetta il punteggio per la seconda frazione. È one man show in avvio, con Tarditi scatenato sotto le plance che fa alzare i decibel del Pala 958: 7-0. Il Valsesia basket trova il gol con Ambrosetti, ma Danna, ancora Tarditi e Dell’Agnello spaccano il periodo: 14-3. La difesa langarola concede poi spazio a Cernivani (14-6), anche se il primato della Witt S:Bernardo è solido: 18-6. Bolignano non ci sta, ferma tutto e i suoi iniziano a risalire fino al -5 (20-15). Alba, però, vuole riaprire la forbice e con Coltro e Pollone il vantaggio torna in doppia cifra: 29-18. A pochi istanti della sirena, in un’azione concitata, gli ospiti trovano il 29-20.
Si riparte dallo 0-0 dopo l’intervallo. Borgosesia si issa sul 2-4, ma Alba con Dell’Agnello e Terenzi sorpassa: 8-4. Poi il punteggio si inchioda ed è Coltro a muovere il punteggio per il +6 interno (10-6). Si alza l’intensità dei contatti poiché nessuna delle due squadre vuole regalare nulla. Si prosegue così al ritmo di tiri liberi. Antonietti risponde agli assalti dei viaggianti (17-13), ma i padroni di casa si vedono beffare sulla sirena della frazione: 18-19.
Nuovo reset e si ricomincia. Il gioco si mantiene ruvido anche nell’ultimo periodo, non per nulla gli attacchi tribolano e dopo quattro minuti lo score è sul 3-2. Dessì sblocca la stasi (3-6), tuttavia Tarditi e Danna rispondono col break che vale il 9-6. A 1:30 dalla fine la Gessi torna avanti (9-10), ma la Witt-S.Bernardo ancora con Tarditi e Danna riesce a dare il colpo di coda che vale la vittoria dell’ultimo quarto: il Pala 958 applaude a scena aperta sul 12-10!
Si chiude così un’amichevole equilibrata (eccezion fatta per lo score del secondo periodo, la distanza non è mai stata superiore alle due lunghezze), con un punteggio complessivo di 80-70. Al di là del risultato la partenza dei biancorossi è comunque buona in questa pre-season, per la gioia del numeroso pubblico accorso a Corneliano.
Ora i ragazzi di Jacomuzzi sono attesi a un secondo test giovedì a Oleggio, mentre il prossimo appuntamento in casa sarà martedì 11.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Olimpo Basket Alba: Antonietti 10, Colli ne, Coltro 6, Danna 7, Dell’Agnello 11, Gioda, Iemini, Lanzetti, Pollone 12, Tarditi 21, Terenzi 13.
Valsesia Basket Borgosesia: Ambrosetti 12, Brigato 1, Cernivani 16, Criconia 2, Dessì 9, Gloria 12, Ourobagna 3, Panzieri 6, Pisoni 3, Quartuccio 6.