Nella prima partita della fase di qualificazione del campionato Silver Regionale (girone Giallo), l’under 16 dell’Olimpo Basket Alba si impone dopo due tempi supplementari al Pala 958 di Corneliano contro l’Abet Bra.
I langaroli schierano Pelassa, che rientra dopo un anno da un infortunio, ed in avvio i ragazzi di coach Cardile riescono ad imporre il proprio gioco. Poi, complici i tanti cambi obbligati e la precisione dal perimetro dei braidesi, inizia ad aprirsi la forbice in favore degli ospiti. Pertanto Bra allunga fino al 14-22 su cui si chiude la prima frazione.
Nel secondo quarto gli albesi partono forte e si rifanno sotto, tuttavia la condizione di tanti giocatori deve crescere e le rotazioni forzate non aiutano. Bra continua invece a mantenersi glaciale dai 6,75 m e ripristina così il +8 all’intervallo: 28-36.
La pausa lunga giova ai ragazzi del coach Cardile, che prendono fiato e rientrano sul parquet con più energia. Per di più i langaroli con gioco corale ed aggressività, sia in difesa che in attacco, iniziano a rimontare. Gli ospiti riescono a restare in vantaggio, ma al termine del terzo quarto guidano per una sola lunghezza: 48-49.
La sfida diventa punto a punto e nell’ultimo periodo Alba e Bra si affrontano a viso aperto, senza riuscire però ad avere ragione dell’avversaria. La sirena suona sul 62-62, che significa overtime.
Nel primo tempo supplementare regna ancora l’equilibrio e sul 73-73 serve ricorrere ad ulteriore extra-time.
Ed ecco che i ragazzi dell’Olimpo riescono ad arginare gli attacchi dei cugini dell’Abet, segnando inoltre 10 punti che valgono il successo 83-78!
Alba trionfa così dopo una prova di carattere in cui, nonostante un avvio incerto e con poca aggressività, è riuscita a riprendere in mano la partita. Inizia al meglio dunque la nuova avventura agonistica e questo è importante per proseguire la stagione con fiducia.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti
Tabellino
Olimpo Basket Alba: Armellino 2, Cramaroc 11, Menzio 22, Revello 2, Pelassa 6, Uko 2, Scagliotti 13, Adamo 2, Novello 23.