L’Omega Pallacanestro Asti Anylink vince sul filo di lana dopo aver inseguito per tutta la partita contro un’Alessandria che si vede beffare nel finale.
La partita
Nella trasferta della quarta giornata di Serie D coach Cardile schiera un quintetto inedito con Eirale, Capello, Glinac, Toppino e Pelassa. Nel primo quarto la difesa ospite non riesce a contenere Zogno in uscita dai blocchi e la partita si spacca. Gli alessandrini chiudono infatti sul 20-11 un primo periodo a senso unico.
Nel secondo quarto è il 2001 Yahya a creare problemi nel pitturato. I veterani Castillo e Gallo cercano di entrare in temperatura e l’Omega risale a -6, ma tre sanguinose palle perse vengono pagate a caro prezzo e all’intervallo Alessandria guida saldamente le operazioni: 38-26.
Dopo la pausa lunga cambia la musica per i viaggianti, soprattutto in difesa, e con la tripla di tabella di Ferrakaku e qualche buono spunto di Toppino inizia la rimonta. I padroni di casa tuttavia trovano le risorse per mantenere il vantaggio sempre sopra i 6 punti. All’ultimo possesso, però, Asti segna la tripla che riapre del tutto la sfida ed al trentesimo lo score è sul 47-44!
Nell’ultima frazione continua a risalire lentamente ma inesorabilmente la china l’Omega e arriva l’aggancio. Si alterna per qualche azione il vantaggio da una parte o dall’altra, ma l’Anylink riesce ad arrivare nel rettilineo finale sul suo massimo vantaggio: +4. Negli ultimi minuti Alessandria cerca col falo sistematico di rifarsi sotto e i 5 errori dalla lunetta degli ospiti permettono ai padroni di casa di arrivare sul 57-58 con la palla in mano a 16 secondi dal termine. Nell’ultimo possesso, però, ecco che a fare la differenza è l’arma principale dell’Omega, la difesa, e con la palla recuperata i biancoblù lasciano scorrere gli ultimi secondi. Il match finisce così 57-58 e per i ragazzi di coach Cardile arriva la prima gioia in trasferta.
Arriva con la gioia anche il terzo successo dopo quattro pertite, ma la strada è ancora lunga e ancora molto dura. Tuttavia il successo, seppur sofferto, è importante per affrontare con maggiore serenità la sfida di venerdì al Pala Gerbi, in cui la Pallacanestro Omega Anylink affronterà la temibile Trino.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Pallacanestro Alessandria: Yahya 13. Montano. Brullo 2. Cavarretta 6. Amisano. Botter 2. Censabella 5. Quargnenti ne. Garlando 8. Zogno 15. Botti 6. Mazzoglio.
Allenatore. Paolo Mossi
Omega Pallacanestro Asti: Eirale 27, Castillo 3, Lanzetti, Bruno, Ferracaku 5, Glinac, Gallo 14, Panero ne, Toppino 4, Cappello, Pelassa 5, Gjorgjiev ne.