L’Under 18 dell’Olimpo Basket Alba vince anche nel primo impegno in trasferta, a Ceva, dopo aver dovuto ricorrere a tanta pazienza per costruire un successo sofferto. I padroni di casa, più fisici, infatti si schierano costantemente in difesa a zona e creano non poche difficoltà ai langaroli che tuttavia nel secondo tempo riescono a limitare palle perse e imprecisioni e continuano il percorso netto.
La partita si preannuncia complicata sin dall’avvio quando il Treviglio Borsi Ceva inizia a pressare a tutto campo e a schierare un’attenta difesa a zona. I langaroli ad ogni modo pur con qualche forzatura attaccano bene gli spazi e prendono il comando. Poi i viaggianti in contropiede allungano e chiudono sul 10-18 il primo periodo.
Nel secondo i bianconconeri riescono però gradualmente a risalire la china, complici sia alcune palle perse biancorosse che troppa fretta nell’affidarsi al tiro pesante (con percentuali che si abbassano). Il pubblico fa salire i decibel al palazzetto e prova a diventare un fattore trascinando i padroni di casa che per poco impattano. All’intervallo il 24-26 lascia apertissima la contesa.
L’energia e la fisicità di Ceva continuano a creare problemi ad Alba in avvio di ripresa a arriva il sorpasso. Tuttavia i langaroli tornano a crescere in difesa (dopo diversi errori in anticipo) e riprendono le redini del match. Con pazienza l’Olimpo Basket muove la palla e torna a colpire la “zona” avversaria e al trentesimo si issa sul massimo vantaggio: 37-47.
Nell’ultima frazione il Borsi prova ancora una volta a rifarsi sotto, ma gli ospiti non si voltano più in dietro. Nel finale il gap si arrotonda leggermente e i ragazzi di coach Cardile vincono 48-60.
Arriva così il successo per l’Olimpo Basket, il secondo nel girone giallo, nonostante una prova non del tutto brillante, ma in cui i biancorossi hanno dovuto cercare di risolvere il rebus di una costante difesa a zona avversaria. Il prossimo impegno sarà il 10 novembre al Pala 958 contro l’Oasi Laura Vicuna.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino
Olimpo Basket Alba: Gomba 7, Bruno 10, Novello 4, Maiolo, Roggero, Prandi, Ferracaku 6, Panero 7, Lanzetti 6, Kurtovic 2, Hadzimahmutovic, Pelassa 18.