L’Omega Pallacanestro Asti Anylink vince una sfida dura contro un’avversaria molto più esperta come il Buzzi Unicem Trino. Gli ospiti provano ad allungare due volte nel primo tempo, ma i biancoblù (con tanto spazio per i propri giovanissimi) restano nel match e nel finale punto a punto si portano a casa la sfida!
La partita
Il Pala Gerbi è completamente gremito per questa quinta giornata di Serie D in cui si affrontano l’Omega Pallacanestro Asti Anylink e la Buzzi Unicem Trino.
Coach Cardile schiera Cappello, Gallo, Glinac, Castillo ed Eirale, mentre coach Tricerri si affida a Larizzate, Penna, Perissinotto, Marangon e Cornaglia.
In avvio le due squadre faticano a prendere confidenza con le retine ed è Marangon a sfruttare alcuni rimbalzi in attacco e non per nulla in tap in corregge per il 6-11. Il time out di Cardile ferma la contesa e Gallo, prima, e Castillo poi (allo scadere dei 24”) impattano: 11-11. Vigliaturo riporta avanti i suoi, ma Tonini Bossi sorpassa e chiude il primo periodo sul 15-13.
Trino tuttavia riprova subito una nuova fuga con il solito Marangon e Perissinotto facendo valere la propria maggiore taglia ed esperienza, con il solo Eirale a tenere a galla l’Omega: 22-30. Ecco però che Toppino intercetta la sfera e si invola in contropiede per il -6, prima di colpire ancora, questa volta dall’arco, per il 27-30! Castillo realizza a ruota il -1, ma gli ospiti si mantengono lucidi con 4 punti di Perissinotto e arrivano sul 30-34 all’intervallo.
Nel terzo periodo Cappello impatta (34-34), mentre in campo per l’Anylink ci sono sempre fissi due 2000 oppure un 2000 ed il 2002 Ferrakaku, in missione speciale difensiva su Perissinotto. Eirale intanto riesce nel sorpasso galleggiando in aria: 38-37. Poi cinque punti in fila di Ferrakaku infiammano il Pala Gerbi e sul 46-39 arriva il time out di coach Tricerri. Ed ecco che Trino in un attimo si riporta a contatto realizzando il 46-45 a sei secondi dalla sirena del trentesimo. Tuttavia quei sei secondi bastano a Pelassa (classe 2000) per il coast-to-coast che fa esultare il pubblico biancoblù sul 48-45!
I viaggianti non si scompongo ed anzi con Marangon riescono a rimettere la testa avanti in avvio di ultima frazione: 48-50. L’inerzia sembra propizia a Trino, ma Eirale, Gallo e Tonini Bossi portano l’Omega sul 55-50 a quattro minuti dal termine. Trino resta viva (-3) ed Eirale a ridà ai suoi il +5 a 1:22 dalla conclusione: 57-52. A chiudere i giochi ci pensa allora Gallo che dopo un rimbalzo offensivo dei padroni di casa realizza il 59-52 che fa esplodere un entusiasta Pala Gerbi! Il fallo sistematico degli ospiti arrotonda lo score sul definitivo 62-55.
Trino così non riesce a far valere la sua maggiore esperienza e cede ad un’Omega giovane e frizzante. Asti, nonostante i tanti minuti sul parquet per i 2000 Toppino, Tonini Bossi, Pelassa ed il 2002 Ferrakaku, riesce a rispondere colpo su colpo all’avversaria.
Arriva così il quarto successo dopo cinque giornate per i ragazzi di coach Cardile, che sono attesi adesso da un mese di fuoco contro tutte le prime della classe.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Crediti fotografici: grazie per la foto di copertina a Francesco Melis.
Tabellino
Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 15, Castillo 8, Lanzetti ne, Bruno ne, Glinac 2, Ferracaku 5, Magliano ne, Tonini Bossi 6, Gallo 13, Toppino 7, Cappello 4, Pelassa 2. All. Cardile.
Buzzi Unicem Pallacanestro Trino: Larizzate 3, Tommasiello 3, Penna, A. Deandreis, Vigliaturo 11, Greppi, Perissinotto 10, Marangon 18, Cornaglia 10, F. Deandreis ne. All. Tricerri.