La Witt-S. Bernardo dopo la sudata vittoria contro Pavia torna al Pala 958 per la settima giornata di Serie B Old Wild West. Alle 18:00 si alzerà la palla a due del secondo derby piemontese stagionale, contro il Valsesia Basket di Borgosesia.
I langaroli arrivano dal convincente successo casalingo con Oleggio e dalla vittoria, molto sudata ma preziosa, a Pavia. I vercellesi invece dalla netta affermazione con Domodossola, la terza in campionato.
Valsesia Basket
La Gessi ha portato in cascina infatti sei punti fino a questo momento, vincendo la metà delle partite con un ritmo assolutamente regolare sconfitta-vittoria che è iniziano dallo stop interno con Empoli. Tuttavia nelle ultime tre giornate la formazione di coach Bolignano ha iniziato ad aumentare i propri giri, mettendo in difficoltà la corazzata ed unica capolista Omegna, restando in partita fino alla fine. Valsesia ha così preso fiducia e nell’ultimo impegno ha segnato la bellezza di diciotto triple contro alla malcapitata Domodossola, che ha subito 94 punti.
L’obiettivo primario dei langaroli sarà proprio cercare di togliere sicurezze ad un attacco che molto prolifico nelle ultime tre giornate (88 punti segnati con Siena, 63 con Omegna e 94 con Domodossola).
La Gessi che si troverà di fronte la Witt-S. Bernardo è molto diversa da quella della stagione scorsa. Come ogni estate infatti la Società ha ridisegnato il roster, quest’anno orfano di Magrini e Gatti. Tra le nuove punte di diamante c’è la guardia Cerniviani, classe ’91 (alla sua decima stagione in Serie B) che viaggia oltre 16 punti di media. Poi a ruota ci sono la certezza Gloria (12,3 ppg), la novità Panzieri arrivata da Perugia (11,8 ppg). A seguire nelle gerarchie dei migliori realizzatori neroarancio ci sono tre classe ’98: l’ex Giulianova Criconia (8,67 ppg), Dessì (8,17 ppg) ex Treviglio e Olginate ed infine Brigato (giunto da Omegna). In regia invece c’è il confermato Quartuccio, con 3,67 assists a partita, condititi da oltre cinque punti.
Il Valsesia Basket punta ancora a sorprendere ancora tutti dopo la semifinale promozione raggiunta l’anno scorso. Non sarà semplice ma il club ha dimostrato di saper reinventare la prima squadra e di centrare ogni anno obiettivi più ambiziosi.
L’Olimpo Basket, però, non vuole farsi sorprendere anche perché visto l’equilibrio che regna in graduatoria, i biancorossi si trovano contemporaneamente con una vittoria in meno della capolista e soltanto con una vittoria in più dalla zona playout. Il campionato sarà lungo e impegnativo e sarà fondamentale proseguire un buon cammino soprattutto tra le mura amiche. Servirà perciò il sostegno del pubblico domenica pomeriggio alle 18:00 per questo derby piemontese che promette spettacolo. La Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia