L’Under 18 Italiana Assicurazioni supera Laura Vicuna, ma dopo aver faticato davvero troppo. Dopo il 10-0 iniziale la sfida sembra indirizzata, ma i tanti errori dei langaroli permettono ai torinesi di restare in partita quasi per quaranta minuti.

Alba infatti parte bene, benissimo, e dopo tre minuti è sul 10-0. Arriva subito il time out ospite. Laura Vicuna poi inzia a segnare, ma i padroni di casa fanno altrettanto e la frazione di apertura si chiude sul 21-8.

Nel secondo periodo i biancorossi non riescono di fatto mai ad eseguire con costanza quanto preparato in allenamento contro la zona avversaria. I gialloblu con la propria verve riescono a mantenere aperta la contesa all’intervallo: 28-17.

Dopo la pausa lunga l’Italiana Assicurazioni rientra in campo eseguendo al meglio il proprio attacco alla zona e segna da sotto canestro il 30-17. Il punteggio inizia a muoversi più spesso, sia da una parte che dall’altra. L’Oasi continua a restare in scia trascinata dal proprio tifo ed anche da un pizzico di fortuna (chiamata tabellone) dalla lunga distanza. Al trentesimo così la formazione torinese può ancora sperare nel colpo esterno: 47-34.

Nell’ultima frazione tuttavia i biancorossi prendono il largo e sul +20 sembrano essere riusciti a regalarsi un finale tranquillo. Non è così, perché gli ultimi giri di lancette i gialloblu piazzano un break che riaccende i tifosi ospiti e il -13 finale (66-53) permette di nobilitare la sconfitta.

L’Italiana Assicurazioni dunque vince, ma non convince, sia per i tanti errore che per aver provato troppo poco a sperimentare in partita quanto lavorato in allenamento. Ad ogni modo arriva la seconda vittoria dopo due incontri disputati, ma nel prossimo impegn, sabato a Beinasco, coach Cardile pretenderà decisamente di più.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Olimpo Basket Alba: Gomba, 15 Bruno 10, Novello F, Maiolo 2, Roggero 2, Novello V, Ferrakaku 11, Scagliotti 2, Lanzetti 10, Kurtovic 4, Hadzimahmutovic ne, Pelassa 10. All Cardile.

Oasi Laura Vicuna: Biason 4, Amazo, Pazi 8, Vallifuoco 6, Tarducci 1, Bolla 2, Scala 14, Gioisa, Calcagni 5, Pelagrilli 2, De Nigris 9, Aggio 2. All Balletta.