Una Witt-S. Bernardo scottata dal finale rovente e sfortunato del derby piemontese con il Valsesia Basket si appresta a fare le valigie per prepararsi ad una trasferta che offre l’opportunità di riscatto celata in un roveto di tante insidie.
Nuova Pallacanestro Vigevano
L’avversaria dell’Olimpo Basket sarà la Nuova Pallacanestro Vigevano, una delle neopromosse di questa stagione che, però, sogna di riportare una piazza importante ai massimi livelli in Italia. Non si nascondono infatti i gialloblù che nel medio termine puntano a tornare in A2, là dove nel 2010 i lombardi erano arrivati sesti, per poi però non iscriversi al campionato nella stagione successiva. Ripartita dalle minors in breve tempo la Società ha scalato tutte le Categorie dalla D alla B e non vuole certo fermarsi adesso. La piazza infatti è di quelle storiche del panorama nazionale, con tanti anni trascorsi in Serie A e soprattutto in A2. Peculiarità dell’ambiente, cui dovranno adattarsi i langaroli, è una passione travolgente per la palla a spicchi che porta il pala Basletta (1800 posti) ad essere sempre sold out con un tifo incandescente. Proprio quest’ultimo non per caso ha portato la città ad essere chiamata la “Salonicco d’Italia”, rievocando l’immagine del rovente pubblico ellenico, famoso in tutto il mondo.
La Elachem arriva alla nona giornata con all’attivo 8 punti, gli stessi della Witt-S. Bernardo, con un cammino casalingo, manco a dirlo, perfetto. Hanno lasciato il proprio scalpo infatti Pavia, Empoli, San Giorgio e Piombino. Per quanto riguarda il roster, la difesa piemontese dovrà cercare di limitare i tanti giocatori esperti ed in grado di portare un contributo importante, sono infatti sette gli atleti che viaggiano comodamente oltre i 7 punti a partita. In primo luogo l’ex Fortitudo Bologna Verri (13,6 ppg), Benzoni (10,9), Brindelli (10,3) che ha conquistato la promozione in A2 pochi mesi fa con Piacenza, l’altro fresco di promozione in A2 Panzani (8,1) con Cassino, Ferri (7,7), Petrosino (7,6) e Minoli (7,6).
La missione si preannuncia dunque complessa per i ragazzi di coach Jacomuzzi che però vogliono riscattare una prova interna con Borgosesia che ha lasciato tanto amaro in bocca. La Witt-S. Bernardo allora dovrà fare qualche cosa di speciale domenica sera alle 18:00 per evitare di essere la quinta vittima dei 1800 del Pala Basletta e per apparecchiare un finale diverso di quello dell’ultimo weekend. Il test è stimolante su tanti fronti, ma serve immediato riscatto per recuperare il passo falso interno.
La Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia