Domenica la Witt-S. Bernardo sarà di scena al Pala 958 per il primo di due appuntamenti interni consecutivi che però sulla carta sono quanto di peggio potesse proporre il calendario. Sì perché arriveranno tra questo weekend ed il prossimo niente meno che Piombino prima e Omegna poi.
Il momento non è certo dei più propizi per i langaroli per affrontare a mente libera due corazzate, dopo due sconfitte consecutive che possono lasciare scorie difficili da smaltire.
Basket Golfo Piombino
Scorie o non scorie è però tempo di pensare alla prossima partita perché l’avversaria di questa domenica è costruita per arrivare tra le prime quattro (se non tra le prime tre), ma Alba non può permettersi il lusso di lasciare sul piatto sei punti di fila. Anche perché se si presenta arduo questo impegno, come si può definire allora quello di sette giorni dopo con la capolista Omegna pronta a vincere la Serie B per volare in A2, Firenze permettendo?
La Witt-S. Bernardo allora dovrà cercare di ripartire da se stessa, non paga dei comunque preziosi quattro successi nelle prime otto giornate, ma con la giusta fame e determinazione che sono fondamentali per perseguire verso la salvezza.
L’avversaria di turno si presenta invece con cinque successi all’attivo, in crescendo dopo un avvio che è non semplice da declinare. Al debutto il successo pesantissimo con l’altra capolista (insieme a Omegna) Firenze, per poi proseguire a ritmo di vittorie interne e sconfitte esterne, fatto salvo il successo a Siena. In casa le vittorie sono state roboanti, mentre le sconfitte esterne sono state abbastanza risicate, compreso l’ultimo stop che risale al 4 novembre sul campo di Vigevano (67-63).
Dopo il quinto posto della passata stagione Piombino può farsi forza di buona parte del roster confermato, a partire da Persico (13,3 punti di media), Procacci (11,4), Iardella (11,3), Bianchi (10) e Pedroni (7,3). Innesti di peso sono invece stati l’ex Omegna Fratto (15,6) e l’ex Pavia Mazzantini (7,9). Tornerà a Corneliano dopo la conferma sulla panchina gialloblu anche coach Andrezza, che l’anno scorso porto violò agevolmente il campo albese con un comodo 53-81.
La Witt-S. Bernardo cercherà di scrivere un finale diverso questa volta e, considerato il momento, non sarà facile. Quando il gioco si fa duro ecc, diceva qualcuno, ma di sicuro con il supporto del pubblico amico è lecito sognare un po’ di più.
Lo spettacolo della Serie B Old Wild West continua!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia