L’Omega Pallacanestro Asti Anylink subisce in trasferta la sua seconda sconfitta in Serie D, ma solo dopo un tempo supplementare, al cospetto di una Serravalle che prima acciuffa l’over time e poi si dimostra più lucida. Tuttavia, ancora una volta, i giovani del roster biancoblu tengono bene il campo e dimostrano graduali miglioramenti di partita in partita.

La partita

La Pallacanestro Serravalle arriva dalla sconfitta di solo 6 lunghezze con la capolista Cossato e vuole provare a rifarsi contro la seconda della classe, l’Omega. L’avvio del match è spettacolare, ai padroni di casa entra ogni tiro e il punteggio lievita subito, ma gli ospiti rispondono per le rime e la prima frazione si chiude sul 27-27.

Nel secondo periodo tuttavia arriva l’allungo interno (+9) e i viaggianti con il quintetto giovanissimo con Eirale, Cappello, Pelassa, Tonini Bossi e Lanzetti risalgono la china. All’intervallo il 50-47 continua a dimostrare la grande prova balistica delle due squadre.

Dopo la pausa lunga le difese iniziano a crescere (pur senza togliere merito agli attacchi del primo tempo) e la contesa prosegue sui binari dell’equilibrio. Asti deve rinunciare a Gallo con quattro falli, ma resta in scia al trentesimo: 69-66.

L’ultima frazione è combattuta e avvincente. I biancoblu perdono sia Gallo che Cappello (5 falli commessi) e devono cercare l’impresa nelle battute conclusive. Arriva il sorpasso astigiano proprio sul filo di lana: 81-83. All’ultimo possesso, però, Serravalle impatta a meno di un secondo dalla sirena: 83-83 e supplementari.

L’extra-time inizia male per l’Anylink. I padroni di casa segnano subito il +2 e, poi, nell’azione dopo dall’arco arriva l’89-83. Asti cade di lì a poco 93-91 pur dopo una prova, sì di Eirale e Gallo (rispettivamente 26 e 25 punti), ma anche per i propri giovani che hanno ben tenuto il campo e dato un contributo importante.

La sconfitta di misura fa male per il modo beffardo con cui è arrivato il pareggio al quarantesimo, ma la buona prova deve servire come punto di partenza per la partita di giovedì al Pala Gerbi contro la capolista Cossato. Si avvisa infatti il pubblico che il match si disputerà giovedì (e NON venerdì come da precedente calendario) alle 21:15. Vi aspettiamo per il big match del campionato, seconda contro prima della graduatoria!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia