L’Under 18 Italiana Assicurazioni fa suo il big match contro Mondovì e resta in battuta in vetta al girone giallo del campionato Silver. Dopo una sfida per larghi tratti condotta dai monregalesi, i langaroli crescono in difesa e in un finale punto a punto riescono a sorpassare ed a festeggiare il successo.

Al Pala 958 si disputa l’ultima partita del girone d’andata, che è uno scontro al vertice fra l’Olimpo Basket imbattuto e il Basket Club Mondovì, che è secondo in classifica con una sola sconfitta. La squadra è allenata per l’occasione da coach Scognamiglio, in assenza di coach Cardile impegnato con la selezione regionale.

Partono forte gli ospiti aprendo con uno 0-7 che intimidisce i padroni di casa e prospetta una gara in salita.

L’Olimpo comincia a macinare gioco, ma il distacco rimane di 4 punti. Poi, sul finire del quarto, i padroni di casa con alcune conclusioni ravvicinate mettono la testa avanti, anche se di un solo punto: 13-12.

Nel secondo quarto le squadre rimangono a contatto fino al 17-17, ma i monregalesi tornano ad allungare trovando con facilità la via del canestro: 19-25. La fuga viene frenata dagli albesi con due tiri dalla lunga, ma il quarto è ad appannaggio degli ospiti in tenuta verde (14-17) ed a metà partita il 27-29 sorride ai viaggianti.

Al rientro dall’intervallo lungo la musica non cambia. Passa a condurre l’Olimpo sul 34-31, che tuttavia spreca molto dalla lunetta e Mondovì rimane ben agganciata alla partita: 38-38. Anche i padroni di casa esauriscono il bonus e gli ospiti ne approfittano con precisione a cronometro fermo per il massimo vantaggio sul 38-45. Non ci sta l’Olimpo che, con un 2/4 dai 5,20 m ed una penetrazione, si riavvicina sul 43-47. Una frazione pirotecnica viene chiusa con una tripla a 1 secondo dalla fine, per il 46-48 del trentesimo.

La tensione aumenta con l’inizio dell’ultimo quarto. Passano avanti con un tiro dall’arco gli albesi, ripagati con la stessa moneta da Mondovì, che aumenta ancora la pressione difensiva. La partita rimane sul filo dell’equilibrio (56-56 a 2 minuti dalla fine), con gli ospiti che paiono avere in mano la partita sul 57-60 quando resta poco più di un minuto da giocare. Si prosegue punto a punto e due penetrazioni degli albesi valgono il +1. I monregalesi però controsorpassano per il +1 esterno. Alba non ci sta e al proprio ultimo possesso con un buon ribaltamento, finta di tiro e penetrazione centrale si porta sul 63-62. Mondovì cerca dai 6,75 m il tiro della vittoria, ma il rimbalzo è dei padroni di casa che dalla lunetta a 1 secondo dalla sirena fissano il finale sul 64-62.

Arriva così una vittoria sofferta contro una squadra ben organizzata e motivata per l’Olimpo che resta imbattuto dopo il girone d’andata. Per i biancorossi serve ancora molto lavoro per assimilare al meglio gli schemi di gioco ed anche per mantenere alta l’intensità difensiva per tutti i quaranta minuti. In ogni caso l’ottimo risultato fa ben sperare per il prosieguo della stagione, per allenarsi con fiducia e crescere come squadra.

Ufficio Stampa Olimpo basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba 12, Bruno 6, Novello 3, Maiolo, Cramaroc 5, Prandi n.e., Ferracaku 14, Lanzetti 20, Kurtovic, Pelassa 4.