L’Olimpo Basket Alba chiude il 2018 tra le mura amiche del Pala 958 domenica alle 18:00 contro il Basket Cecina. Si saluterà così un anno che ha visto sicuramente entrare di diritto nella storia del Club e della città la salvezza in Serie B. Quest’anno, però, la salvezza è ancora tutta da conquistare ed è importante mantenere un buon cammino tra le mura amiche.

Gli stop sul filo di lana con Valsesia e Piombino ancora bruciano alla Witt-S. Bernardo, nonostante le due successive vittorie con Omegna e Domodossola. Ad incastro tra le due sono arrivati i colpi esterni in Toscana a Empoli e San Miniato.

Basket Cecina

E domenica, per quella che vuole essere una festa di sport cui sono invitate tutte le Società Sportive del territorio, arriva una formazione nuovamente toscana, il Basket Cecina. I rossoblu vogliono riprendere il cammino dopo un lungo periodo di astinenza che ha portato nelle ultime ore all’esonero di coach Montemurro e all’arrivo del nuovo allenatore Roberto Russo.

Sono numerose infatti le sconfitte consecutive del Basket Cecina, ma l’ultimo successo è arrivato contro una delle big del campionato, Piombino (terza, appaiata a San Miniato), e diversi passi falsi sono stati tali solo per una manciata di punti. Tra questi è stato davvero shock quella di pochi giorni fa con Oleggio. Sul +4 (80-76) Cecina è in attacco a 10 secondi dalla fine. Commette fallo in attacco e sul ribaltamento di fronte Valentini dall’arco scrive -1. esterno. Negli ultimi cinque secondi accade di tutto. Arriva un antisportivo commesso da Oleggio (82-79), a seguire uno da Cecina (82-81) e i piemontesi beffano i toscani con il tiro sulla sirena dell’82-83 finale.

Con questo finale negli occhi dunque arriveranno i rossoblu a Corneliano con il coltello tra i denti e la voglia di scriverne uno diverso, per di più con un nuovo allenatore che cercherà di invertire il trend.

Inoltre tra i ragazzi di coach Russo non mancano i punti di riferimento con ben sei giocatori oltre o nei pressi della doppia cifra di media (Mennella, Gigena, Forti, Serigne, Spera e Salvadori) e due con oltre sette (Biancani e Muruolo).

La Witt-S. Bernardo allora dovrà tenere la guardia altissima e sa di poter contare su un Antonietti che al Pala Credit Agricole ha dimostrato di poter tenere il campo dopo il lungo stop. Servirà comunque tutto il supporto possibile, per chiudere al meglio il 2018 e per affrontare con maggior leggerezza il 6 gennaio la proibitiva trasferta a Firenza, co-capolista con Omegna. Vi aspettiamo numerosi per sognare insieme perché Alba vuole ancora stupire. La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia