Sabato sera alle 21:00 la Witt-S. Bernardo torna in campo, in una delle numerose trasferte in Toscana, questa volta in casa della Virtus Siena.

Virtus Siena Sovrana Pulizie

La seconda società cestistica di una città che vive di basket sta faticando e non poco in questo suo repentino ritorno in Serie B dopo la retrocessione del 2017 in C Gold e l’immediata promozione nella passata stagione. Sono infatti solamente due le vittorie all’attivo dei rossoblu, con un cammino non all’altezza con il blasone del club. Vero è che è difficile convivere con una coinquilina come la Mens Sana, ma la Virtus ha un lungo passato in Serie B, oltre che in A2 (all’epoca DNA). Tra gli altri, con la maglia virtussina hanno giocato giocatori del calibro di Giancarlo Ferrero, oggi in Serie A a Varese.

Ad ogni modo se la Sovrana Pulizie sta si tribolando, ma è altrettanto vero che fino ad oggi i quattro punti conquistati basterebbero per scongiurare la retrocessione diretta (in virtù dell’ultimo posto a quota 2 di Domodossola) e per aggrapparsi alla speranza di una serie playout che può sempre regalare sorprese.

Ed il campionato non ha lesinato sorprese già fino a questo momento con una lotta serratissima a cavallo della zona playoffs e proprio di quella playout. Infatti la graduatoria, livellata verso l’alto, vede accentrarsi ben otto squadre in appena 6 punti (ovvero tre vittorie) dal quinto posto al tredicesimo. Al quinto posto si trova in solitaria proprio la Witt-S. Bernardo, che però a causa di questa breve distanza dalla zona rossa non può dormire sonni troppo tranquilli.

Una spinta in più per i langaroli potrà comunque arrivare dalla consapevolezza lasciata dall’ultimo successo, contro Varese. I langaroli sembravano sconfitti, ma con carattere hanno rimesso in piedi la contesa in una serata dalle mille difficoltà, arrivando poi al successo nel supplementare. La consapevolezza sarà dunque sì fondamentale, ma altrettanto lo sarà l’attenzione massima nei confronti della Virtus Siena poiché questo campionato si sta dimostrando estremamente equilibrato e chiunque può battere chiunque. Lo hanno dimostrato anche Domodossola e Cecina, che si trovano nei pressi della stessa Siena. Entrambe hanno lottato per quaranta minuti ed al Pala 958 hanno impegnato fino in fondo i biancorossi.

Siena avrà dalla sua domani anche il pubblico amico, dunque vorrà di certo anche dare un incentivo supplementare. Ed un quid in più potrà per altro arrivare dall’acquisto del play maker Maccaferri, arrivato da Reggio Emilia (con 9,4 ppg di media in Serie B) a novembre ed ovviamente assente all’andata.

Alla Witt-S. Bernardo poco importa, questa sfida è troppo importante in ottima salvezza per lasciare qualche cosa di intentato e dunque i langaroli arriveranno pronti a cercare l’ennesima impresa stagionale, sempre orfani del lungo degente Terenzi.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia