Nella terza giornata di ritorno della fase di qualificazione del girone Giallo arriva una vera impresa per l’Olimpo Basket Alba Banca d’Alba, che si impone a Ceva in formazione d’emergenza con soli 7 giocatori in lista R.
La partita inizia con i ragazzi diretti da coach Cardile un po’ contratti in fase difensiva per la paura dei falli, in attacco invece riescono ad imporre il proprio gioco anche se con un po’ troppi errori in fase conclusiva. Il risultato alla fine del periodo è di 11-13.
Nel secondo quarto, Alba in attacco continua con il proprio gioco, in difesa la squadra come nei 10 minuti precedenti, è intimorita di commettere troppi falli e lascia ancora l’iniziativa a Ceva chiudendo il primo tempo sul 24-27.
Dopo la pausa lunga l’Olimpo Basket ha un’altra marcia nella propria metà campo. I viaggianti difendendo forte, con aggressività, e con un buon gioco di squadra riescono ad aprire la forbice ed al termine del periodo lo score è sul 33-43.
Nell’ultimo quarto i langaroli spingono ulteriormente sull’acceleratore e i locali non riescono a opporsi. Gli albesi sono un fiume in piena e dilagano fino al 47-73 finale.
Si chiude così una partita complessa con una prestazione quasi perfetta per i biancorossi. Soprattutto con carattere i langaroli hanno combattuto con attenzione nei primi due periodi per poi scatenarsi nella ripresa.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti
Tabellino
Olimpo Basket Alba Banca d’Alba: Cramaroc 15, Menzio 8, Armellino 2, Pelassa 20, Uko 6, Scagliotti 14, Novello 8.
SECONDO ARTICOLO
L’Olimpo Basket Alba all’overtime cade tra mura amiche del Pala958 contro Moncalieri nella quarta giornata di ritorno del campionato U16 Silver.
Nella prima frazione i langaroli, diretti da coach Scognamiglio, subiscono l’iniziativa avversaria. Moncalieri sfrutta la sua fisicità e allunga, ma Alba si rifà sotto e al decimo rincorre di un solo punto: 9-10.
Il secondo periodo è ben diverso, anche se si continua a segnare poco. I biancorossi ad ogni modo lavorano bene nel chiudere ogni spazio e prendono il comando delle operazioni all’intervallo sul 23-18.
Dopo la pausa, Moncalieri riesce a spezzare il buon ritmo langarolo e in contropiede ricuce e controsorpassa. I padroni di casa litigano con il ferro e le percentuali al tiro sono troppo basse per mettere in difficoltà i viaggianti, che così guidano 31-34 al trentesimo.
La partita si gioca punto a punto nel periodo finale. Le due compagini si affrontano a viso aperto ed Alba riesce a impattare e prendere anche il tiro per la vittoria. Tuttavia il ferro non accoglie la palla e sul 49-49 si va ai supplementari.
Nel supplementare le due squadre si equivalgono con buone giocate e reciproci sorpassi, l’ultimo è gialloblu sul 53-55 a pochi istanti dal termine. I biancorossi anche questa volta hanno l’ultimo pallone, ma non trovano il bersaglio.
Si chiude così una partita a buoni quarti alterni per l’Olimpo Basket. Tuttavia non basta e servirà trovare più continuità per tornare quanto prima al successo.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti
Tabellino
Olimpo Basket Alba Banca d’Alba: Magliano n.e., Cramaroc 11, Menzio 6, Armellino, Revello 1, Pelassa 12, Uko 1, Scagliotti 11, Nardin 2, Novello 9