L’Omega Pallacanestro Asti Anylin fa e disfa contro Montalto Dora e viene beffata in casa in un finale punto a punto. Dopo essere volati a +18 nel terzo periodo, i biancoblu non trovano più soluzioni alla zona dei viaggianti che rimontano e sorpassano a pochi istanti dal termine. Non basta così all’Anylink condurre per 39 minuti ed arriva il secondo stop di fila.

La partita

Lanzetti, Tonini Bossi, Capello, Eirale e Gallo è il quintetto di coach Cardile. 

Buon avvio astigiano ed il contropiede di Lanzetti costa il primo time out agli ospiti: 6-2. Gallo continua, però, ad aprire la forbice (12-5), ma i numerosi rimbalzi in attacco esterni permettono il pareggio in tap-in: 14-14 e time out Omega. Negli ultimi minuti la difesa a zona di Montalto inceppa l’attacco interno e il primo periodo termina sul 14-15. 

La difesa dell’Anylink cresce con decisione nella seconda frazione e i biancoblu si tuffano su ogni pallone tornando ad allungare, compresa nell’azione rocambolesca che vale il 30-17. Poi, Pelassacolpisce dall’arco per il 38-21. Negli ultimi minuti del primo tempo Montalto pressa a tutto campo e ottiene un buon parziale che permette di risalire al 39-29 dell’intervallo.

Quando riprende la sfida, è ancora Asti a dominare con Gallo ed Eirale a spaccare forse definitivamente la contesa, che sembra indirizzata sul 49-31. Gli ospiti non mollano e grazie a numerosi viaggi in lunetta iniziano a rimontare nuovamente (saranno 21 i tiri liberi segnati dagli ospiti al termine del match, contro i 4 dei padroni di casa): 49-36. L’Omega perde poi Capello, espulso, Montalto risale fino a -8, ma Pelassa e Lanzetti respingono l’assalto al trentesimo: 56-45.

Due triple viaggianti riaprono del tutto la contesa: 58-52. Eiraleridà ossigeno ai suoi (61-52), ma ancora non si arresta la risalita esterna e Cardile ferma tutto sul 61-56. Quando si torna sul parquet arriva, però, la giocata da tre punti che continua il parziale del pareggio: 61-61. L’Omega realizza il 63-61 a due minuti dalla fine, ma un altro tiro pesante vale un beffardo sorpasso: 63-64. Asti sbaglia, Montalto no e archivia la pratica: 63-68. Il forcing interno degli ultimi secondi fa sì che l’Anylink abbia la palla in mano a tre secondi dalla fine, ma non riesce a tirare e cade al Pala Gerbi 66-68.

Non basta così agli astigiano condurre per quasi tutta la partita, Montalto risale nel finale e piazza il colpo di coda che vale la vittoria. L’Omega è ora attesa dalla difficilissima trasferta sul campo della seconda in classifica, San Mauro.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino:

Omega Pallacanestro Asti Anylink: Castillo 3, Gallo 23, Eirale 16, Toppino 8, Ferracaku 4, Pelassa S.  6, Tonini Bossi 2, Lanzetti 4, Cappello, Magliano, Pelassa F.  ne. All Cardile.