Grande colpo dell’Omega Pallacanestro Anylink, che rimonta la Nobili Pallacanestro Borgomanero con un finale thrilling! Al Pala Gerbi i novaresi sembrano in controllo per lunghi tratti del match sfruttando la propria fisicità e una buona mira dall’arco. I biancoblu sembrano cedere sul -9, ma risalgono la china e negli ultimi istanti riescono a centrare una vittoria di importanza non indifferente per la classifica.
La partita
L’Omega arriva da quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate ed è a ranghi ridotti (con soli nove atleti), dovendo fare i conti con le assenze di Eirale e Cappello, oltre che al forfait dell’ultimo minuto di Fabio Pelassa. Coach Cardile schiera allora Lanzetti, Gallo, Castillo, Tonini Bossi e Glinac.
I padroni di casa partono con un 5-0, ma i viaggianti impattano: 5-5. Gallo assistito da Lanzetti rimette avanti i suoi, ma Borgomanero colpisce dall’arco per due volte e sorpassa. Negli ultimi istanti di frazione, però, riesce a limitare lo strapotere fisico avversario e mette la freccia: 17-16.
La stazza degli ospiti non è, però, l’unico problema per l’Anylink; infatti la Nobili colpisce a ripetizione dall’arco e prova a prendere il largo: 24-29. Il time out interno riesce a frenare l’emorragia, punto dopo punto i biancoblu riagganciano: 31-31. Un’altra tripla viaggiante tuttavia spezza le gambe ai padroni di casa e all’intervallo lo score è sul 31-35.
Nella ripresa un botta e riposta vale il 33-37 poi non segna più nessuno per quattro minuti in cui Borgomanero spreca diverse chance per spaccare la contesa. All’ennesimo tentativo Borgomanero trova i quattro punti del massimo vantaggio: 33-41. Asti sembra sul punto di cedere quando arriva sul -9 (37-46), ma dai 6,75 m i biancoblu prendono ossigeno: 40-46. I novaresi ancora una volta aprono il fuoco da lontano ed è 42-51. Anche questa volta, però, l’Omega riesce a limitare i danni e chiudere solo sul -5 una frazione per lunghi tratti nelle mani avversarie: 46-51.
L’ultima frazione si apre con l’ennesimo colpo della Nobili dall’arco (46-54) ed il +8 si conferma anche dopo la risposta dell’Anylink: 48-56. Asti non cede e un punto dopo l’altro elide il passivo con Gallo che non molla: 55-56. Poi, a due minuti dalla fine, Ferracaku in penetrazione segna e subisce il fallo per l’incredibile sorpasso: 58-56! A ruota succede l’inimmaginabile, perché in contropiede Borgomanero segna il lay-up dell’ipotetico pari ma sul tabellone compare il 58-60. Si interrompe la sfida con grandi proteste della panchina dell’Omega, ma gli arbitri non riescono a risolvere la grottesca situazione. Si resta così sul 58-60 e a un minuto dal termine i biancoblu dalla lunetta scrivono -1 (59-60). Nel finale si sprecano i contatti e viene espulso un ospite. Dalla lunetta Gallo sorpassa a 40 secondi dal gong: 61-60. Il possesso è di Asti e Tonini Bossi fa esplodere il Pala Gerbi: 63-60! Sul ribaltamento di fronte i viaggianti sbagliano e l’Omega torna a vincere, per altro contro un’avversaria ostica di grande presenza fisica ed anche precisa dalla lunga distanza. Nonostante la situazione di emergenza, però, i biancoblu trovano le risorse per agganciare gli stessi novaresi in graduatoria a quota 22.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Tabellino
Omega Pallacanestro Asti Anylink: Castillo 4, Lanzetti 6, Glinac 6, Gallo 29, Toppino 7, Ferracaku 5, S. Pelassa 4, Tonini Bossi 2, Bruno ne.