Inizia nel weekend la seconda parte della stagione dopo che le formazioni giovanili hanno chiuso oltre ogni attesa una prima fase da incorniciare.
UNDER 13
Ed anzi, la seconda fase dell’Under 13 nel campionato Gold è già iniziata, ed è iniziata al meglio. I ragazzi dei coaches Abbio e Bravi infatti hanno spesso sofferto nel corso della prima fase di una stagione regolare che non ha regalato gioie. Martedì, però, i biancorossi hanno festeggiato la prima vittoria stagionale superando Aosta al Pala 958 per 52-50!
UNDER 15 Novipiù
Anche l’Under 15 è stata impegnata nel campionato Gold di categoria (girone rosso) e i langaroli hanno davvero stupito tutti. Dovendo fare i conti sempre con avversarie nettamente più fisiche, sfruttando la velocità e il gioco in contropiede i ragazzi di coach Scognamiglio sono partiti forte sin dalla prima giornata, imponendosi con Bra, per cedere il passo all’andata solo a Savigliano. Nel finale della prima fase, però, è arrivata una grande vittoria proprio a Savigliano che è valso addirittura la prima posizione in classifica. La piazza d’onore è valsa ovviamente la qualificazione alla seconda fase.
UNDER 16 Banca d’Alba
L’Under 16 (girone giallo) a sua volta ha pagato spesso una taglia molto più ridotta, con avversari con molti più chili e centimetri che in alcuni casi sono risultati incontenibili. E’ stato il caso, per esempio, della sfida di ritorno con la capolista Savigliano, appaiata in vetta a Bra, con 14 vittorie e due sconfitte. Tuttavia gli albesi, guidati dai coaches Cardile e Scognamiglio, anche in questo caso hanno brillato oltre le attese e sono arrivati a un passo dalle due capolista, con 13 vittorie e sono così riusciti a qualificarsi alla seconda fase.
UNDER 18 Italiana Assicurazioni
Più che lineare infine è stato il cammino dell’Under 18 che ha dominato il girone giallo del campionato Silver, vincendo tutte le partite dalla prima giornata di andata alla penultima di ritorno, compreso il big match con Mondovì (seconda). L’unica sconfitta è poi arrivata a Mondovì all’ultima giornata, ma con il primo posto aritmeticamente già in ghiaccio da diverse giornate. La sfida con i monregalesi si riproporrà nella seconda fase e dunque ci sarà modo di provare a riscattare l’ultimo stop.
SERIE D
Molti giovani dell’Olimpo Basket sono poi impegnati in Serie D, di cui diversi 2000, ma anche alcuni atleti dell’Under 18. Il cammino con la maglia dell’Omega Basket è anche in questo caso una sorpresa, con un ritmo di marcia da playoffs nel complicatissimo Girone A.
SECONDA FASE
La seconda fase dunque è già iniziata al meglio per l’Under 13 di coach Abbio, mentre comincerà sabato per l’Under 16 (in trasferta a Torino) e l’Under 18 (al Pala 958) e domenica per l’Under 15 (al Pala 958). In questa fase le avversarie saranno di livello molto più alto, ma i langaroli vogliono continuare a stupire.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia