L’Italiana Assicurazioni supera Savigliano nel secondo impegno della seconda fase dell’Under 18 Silver, difendendo il campo amico del Pala 958.
I padroni di casa giocano con buona intensità, cui rispondono gli ospiti in egual misura e la partita viaggia sul filo di un sostanziale equilibrio. Alba prova ad allungare, ma alcune letture errate della difesa langarola permettono ai saviglianesi tiri aperti dalla lunga distanza ed il primo periodo si chiude sul 17-14.
L’inizio della seconda frazione prosegue sulle note dei primi dieci minuti, anche se una migliorata rotazione di palla in attacco permette ai biancorossi di colpire dai 6,75 m. Un break di 13 punti di Gomba sembra indirizzare l’incontro su una strada più agevole rispetto a quanto visto nel primo quarto (secondo parziale 18-8). A metà partita il punteggio è di 35-22 per l’Olimpo.
Al rientro dall’intervallo lungo Alba fatica ad eseguire con pazienza e non riesce a chiudere definitivamente il match. La buona vena realizzativa ospite dalla lunga distanza chiude il terzo parziale in sostanziale parità sul 15-13, per il 50-35 del tabellone elettronico.
Nella frazione conclusiva l’Olimpo è più determinato e, complice una maggiore pressione difensiva, riesce a scavare il solco decisivo fra le due squadre. Savigliano riesce più a ricucire e il punteggio finale viene fissato sul 70-42.
Arriva così per i biancorossi la seconda vittoria nel girone su due partite disputate. Il successo è importante perché in un calendario che non vede partite facili sarà fondamentale difendere il Pala 958. Le prossime sfide saranno sempre più difficili servirà voglia e feroce determinazione per proseguire nela crescita dei singoli e dell’unità della squadra.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello
Tabellino:
Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba; Gomba 21, Bruno 6, Novello, Maiolo 2, Prandi n.e., Ferracaku 11, Lanzetti 5, Kurtovic n.e., Tonini Bossi 17, Hadzimahmutovic 2, Pelassa 6. ff