Gli Under 16 Banca d’Alba superano Savigliano tra le mura amiche, nella seconda sfida della seconda fase nel campionato Silver. Dopo una partita dura e combattuta i langaroli riescono ad avere ragione degli avversari e centrare un successo importante.

La partita
I ragazzi dell’under 16 nella seconda giornata della seconda fase sono chiamati a difendere il parquet amico in un difficile incontro con Savigliano, squadra prima classificata nel girone di qualificazione a pari punti con Bra. I due match della prima fase hanno visto una vittoria per parte, entrambe maturate in trasferta e con ampio margine. Gli albesi sono anche chiamati a reagire alla sconfitta maturata sul difficile campo di Victoria Torino, nella prima partita.

Partono forte i padroni di casa langaroli, con gioco veloce e organizzato e una buona attenzione difensiva, che creano un piccolo margine di 4 punti. Prova a spendere qualche fallo Savigliano ma l’Olimpo è preciso anche dalla lunetta e il primo quarto si chiude sul 21-14.

La seconda frazione conferma la buona vena dell’Olimpo. Le difese mollano un po’ la presa e arrivano canestri facili da ambo le parti, in particolare in contropiede. Il punteggio si gonfia e il parziale viene chiuso ancora a favore degli albesi (22-19), che aggiungono 3 punti al margine già guadagnato nel primo quarto. A metà partita il punteggio recita 43-33.

Al rientro dall’intervallo ospite gli ospiti suonano una musica diversa. Gli albesi segnano subito il canestro del +12, ma non chiudono la partita e un parziale di 0-7 riavvicina i viaggianti. L’inerzia cambia completamente, i saviglianesi si sentono in fiducia e bersagliano la retina dalla lunga distanza, realizzando sei triple nella frazione, complice anche la minor pressione degli albesi. Reagisce l’Olimpo, tuttavia a fine parziale il divario è ridotto ad un solo punto: 60-59.

L’ultima frazione si apre con un canestro della squadra ospite, che per la prima volta nella partita mette la testa avanti. Non ci stanno i biancorossi, che ritrovano energie e tornano a crescere in difesa, concedendo solo sette punti agli avversari. Si fanno inoltre sentire i problemi di falli dei viaggianti, che non riescono a confermare la vena realizzativa del terzo quarto. Si riapre la forbice in favore degli albesi e la partita scivola in tasca all’Olimpo per 74-66.
Arriva così un’importante vittoria per i langaroli, contro una squadra coriacea e ben organizzata. Il girone al momento è molto equilibrato e i biancorossi si rilanciano con ancora tante partite da giocare per confermare quanto di buono si è visto nella sfida con Savigliano, a cominciare dal gioco di squadra che ha portato cinque giocatori in doppia cifra.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino
Olimpo Basket Alba Banca d’Alba: Cielo n.e., Mitev n.e., Cramaroc 22, Menzio 13, Armellino 2, Revello n.e., Pelassa 3, Uko, Scagliotti 11, Adamo 12, Novello 11.