L’Italiana Assicurazioni Under 18 supera Valenza e chiude un girone di andata perfetto nella seconda fase. Dopo la sudatissima vittoria ottenuta sul difficile campo di Mondovì per 66-63 lunedì 1’ aprile, i ragazzi dell’under 18 tornano in campo il venerdì, in trasferta a Valenza, contro una squadra giunta seconda nel girone di qualificazione. Coach Cardile si affida a Gomba, Bruno, Ferracaku, Pelassa Simon e Toppino. L’avvio è tutto di marca Olimpo, con un parziale di 2-10 che pare già indirizzare il match. Valenza non sta a guardare e, migliorando le letture difensive e attaccando bene il ferro, si riporta in parità sul 13-13. Alba sembra sbandare, ma una tripla e un successivo canestro interno fissano il punteggio del primo periodo sul 15-16.

Nella seconda frazione gli albesi con più ordine ed una buona circolazione di palla costruiscono tiri dalla lunga distanza che valgono un break di 3-12 (18-28), dopo il quale arriva il time out interno. Qualche palla persa albese e la caparbietà valenzana riducono nuovamente il margine a +5, per il minuto di spospensione questa volta langarolo. I biancorossi riescono a frenare l’inerzia avversaria e si va al riposo sul 27-35.

Il rientro dopo l’intervallo lungo vede Valenza schierata con una zona 2-3, che l’Olimpo attacca faticando nei primi minuti del secondo tempo. Pelassa colpisce la zona dalla luna distanza, mentre  Gomba fa altrettanto nel pitturato. Così, i langaroli allungano fino al +17 su cui tramonta la frazione (37-54).

L’ultimo periodo riparte con il bombardamento della retina da parte dell’Italiana Assicurazioni. I canestri di Novello e Ferracaku valgono il +22 e la partita sembra chiusa. Ancora una volta, però, Valenza reagisce, pressa sui portatori di palla e sulle rimesse, giocando in velocità e riduce a -14 il divario (48-62). Il tempo stringe e Alba riesce a riordinare le idee; si riapre la forbice negli ultimi istanti e la partita si chiude sul 53-73. L’affermazione è essenziale per la corsa alle prime posizioni, soprattutto dopo una partita dai due volti e più complessa di quanto non dica il risultato. Le note positive sono sicuramente le percentuali di tiro e l’aver potuto allenare il proprio attacco alla zona. Nel complesso, dunque, è stata una buona partita e i biancorossi conquistano due punti preziosissimi per provare a sognare la qualificazione alle Final Four, chiudendo al meglio il girone di andata della seconda fase con cinque successi in cinque partite.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba 12, Bruno 5, Novello 7, Maiolo n.e., Cramaroc, Ferracaku 9, Pelassa S. 19, Kurtovic n.e., Hadzimahmutovic, Toppino 21. ff