E sprint finale sia, la Witt-S. Bernardo sarà impegnata domenica nell’ultima trasferta della stagione regolare, in Toscana contro il Basket Cecina.

Le sorti sono praticamente opposte rispetto ad un anno fa, quando i rossoblu si qualificarono ai playoffs, mentre i biancorossi erano certi di dover disputare i playout all’alba delle ultime giornate. I toscani affrontarono poi la Bakery Piacenza riuscendo ad imporsi in Gara 1 fuori casa, uscendo poi per 2-1, ma a testa altissima contro un’avversaria che conquistò la promozione in A2.

Tanto è cambiato nei mesi successivi e qualche novità ci sarà anche domani rispetto alla gara del girone di andata. Tra le fila di coach Russo, i volti nuovi sono Cicchetti, Graziani e Malfatti.

Ad ogni modo, pur con obiettivi diversi, entrambe le squadre sanno che il proprio campionato continuerà anche dopo l’ultima giornata (partite tutte in contemporanea alle 20:30 del 20 aprile). Dunque sia per gli uni che per gli altro le ultime due sfide saranno importantissime a livello mentale per arrivare pronti a quello che succederà dopo il 20 aprile.

Alba dal canto suo può addirittura provare a scalare qualche posizione in graduatoria, come ha detto coach Jacomuzzi domenica scorsa: “Non è finita qua, vogliamo provare ad arrivare sesti o, perchè no, quinti”. Sembra difficile, visti gli scontri diretti a sfavore con San Giorgio e Vigevano (0-4 il bilancio) con le due formazioni che si trovano appena più avanti dei langaroli in graduatoria. Tuttavia attenzione anche a cosa farà San Miniato (quarta), che ha una sola vittoria in più della Witt-S. Bernardo e non può contare sullo scontro diretto a favore (2-0 per Alba).

I calcoli, comunque sia, poco contano, quel che conta è dare tutto perché Alba può e vuole provare a stupire ancora, per regalarsi un finale di stagione che possa stupire ancora tutti e, chissà, mischiare le carte della griglia playoffs.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia