L’Olimpo Basket Italiana Assicurazioni cede il passo ad Alessandria nel big match della seconda fase del campionato Under 18. Ad Alessandria i padroni di casa riscattano la sconfitta dell’andata; i langaroli non riescono a difendere la differenza punti, ma erano già certi della qualificazione alle Final Four dopo il brillante e netto successo interno contro Mondovì (terza) della settimana scorsa.
La partita
La favorita Alessandria all’andata aveva subito una sconfitta inattesa, col sorprendente successo albese di nove lunghezze. Le nove lunghezze dunque sono anche il bottino che i viaggianti possono difendere per blindare il primo posto.
Gli alessandrini di coach Billi sin dalle battute iniziali dominano il match, con grande intensità, giuste spaziature in campo, cura nei passaggi e precisione nel tiro dal perimetro. Nonostante tutto questo gli albesi sprecando anche alcune situazioni in sovrannumero, litigano con gli appoggi al tabellone, ma reggono fino all’intervallo (15-11 al decimo, 30-24 a metà contesa).
Al rientro sul parquet arriva un minibreak di 0-4 che porta gli ospiti sul -2 (30-28). Tuttavia arriva la veemente reazione avversaria e Alba soffre in difesa. Gli uno contro uno sorridono ai padroni di casa ed i ritardi viaggianti in chiusura sul penetra e scarica prestano il fianco alle scorribande alessandrine. La contesa resta viva fino al trentesimo (52-42), ma nel finale Alessandria apre la forbice, per un punteggio sicuramente troppo severo per quello che è stato l’andamento del match di cartello: 73-50.
Ad ogni modo gli alessandrini hanno interpretato la partita con il giusto piglio, con la motivazione di voler ribaltare il risultato dell’andata, potendo contare anche su un bagaglio tecnico ed ad alcune soluzioni tattiche che fanno sì che non per nulla siano i favoriti per vincere il titolo di categoria.
Agli albesi rimangono due partite, una casalinga (lunedì al Pala Langhe, ore 19:30) con Valenza, e poi una in trasferta a Savigliano, per provare a oliare i meccanismi difensivi e trovare equilibrio in vista delle Final Four. Il primo posto per altro è ancora possibile poiché Alessandria deve ancora affrontare Mondovì.
Così coach Cardile al termine del match: “Molto bravi loro, veloci, intensi, precisi, squadra. Noi ci abbiamo messo una pezza sino a quando siamo riusciti ad avere energie mentali e fisiche. In questo momento stiamo faticando ad allenarci con un giusto numero di effettivi, con regolarità e con quelle motivazioni che hanno mostrato gli avversari di oggi. La sconfitta ci sta per i valori espressi in campo, forse si sarebbe potuto limitare il divario, ma sicuramente loro hanno meritato di aver ribaltato la differenza canestri. Secondo me si è avuto un assaggio di quello che potrebbe essere il livello delle Final Four e sono emersi i nostri attuali limiti tecnici, tattici, fisici ed atletici, ma soprattutto mentali nel misurarci a certi livelli. Speriamo di riuscire a farci trovare pronti all’appuntamento finale di questa stagione!”
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile ffff