Ha fatto male la prima sconfitta stagionale, maturata per l’Olimpo Basket Alba in casa per mano di San Miniato. Tuttavia se è pur vero che i biancorossi hanno faticato a superare il muro della difesa toscana, è altrettanto vero che, in una serata per di più storta al tiro e dal gioco rotto, i langaroli sono riusciti a giocarsi la partita fino in fondo cedendo il passo soltanto in volata.
Dunque, dopo le prime due giornate il bilancio è di una vittoria ed una sconfitta. Per rimediare allo stop di sabato arriva pronta un’altra opportunità, con la seconda sfida consecutiva al Pala 958. Domenica infatti sarà Oleggio a far visita all’impianto sportivo di Corneliano (inizio alle 18:00).
Mamy Oleggio Magic Basket
Oleggio arriva dalla brillante stagione 2019-20 in cui, con un’impressionante collezione di successi consecutivi nell’ultimo segmento di campionato, ha centrato i playoffs all’ottavo posto. Alba ha chiuso la scorsa Serie B al settimo, con appena una vittoria in più.
Se però il club langarolo ha lavorato nel segno nella continuità, la Mamy ha rivoluzionato il proprio roster. Hanno lasciato il team infatti Hidalgo, Valentini, Parravicini, Marusic ed il capitano Gallazzi. Il nuovo gruppo è stato allestito a partire da un nucleo di espertissimi: Grugnetti (classe ’87), Benzoni (’80) e Pilotti (’80). Benzoni arriva da Vigevano (14,3 punti di media nel 2019-20, confermati dai 15 di media delle prime due giornate), mentre un altro ex gialloblu è il confermatissimo Pilotti (12,5 ppg nelle prime due giornate). Grugnetti è a sua volta un ex ducale, ma nell’ultimo campionato è stato impegnato a Robbio. A perimetrare il nucleo di qualità assoluta del terzetto citato, ci sono le conferme Giacomelli (’95, 9 punti di media nel 2018-19) e Bertocchi (’96 di 212 cm), gli innesti di Testa (’97) da Montegranaro (A2) e di cinque nuovi atleti sotto i 19 anni.
Il cammino degli squali ha visto la sconfitta all’esordio ad Alessandria sul filo di lana ed il successo interno contro Montecatini. L’Olimpo Basket Alba dal canto suo arriva da una sconfitta interna che brucia, soprattutto per l’importanza vitale del blindare il proprio campo in un campionato lungo e impegnativo come la Serie B Old Wild West.
L’opportunità di riscatto è servita dal calendario su un vassoio d’argento con due sfide consecutive di domenica in casa (il 13 alle con Oleggio ed il 20 con Lucca), con l’intermezzo della trasferta infrasettimanale a Cecina (16/10).
I langaroli possono così immediatamente provare a rifarsi, seppur contro un’avversaria ostica e di grande qualità. Sarà fondamentale il sostengo del pubblico che ha guidato alla rimonta con San Miniato culminata col sorpasso di Giorgi. Sabato non è bastato, ma domenica sarà tutta un’altra storia.
La Serie B Old Wild West entra nel vivo!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia