Nel debutto interno del campionato Promozione l’Olimpo Basket Alba supera agilmente il G.S. Monviso 1979 di Bra. In un Pala Langhe con un nutrito pubblico, i biancorossi prendono il largo sin dall’avvio e chiudono in scioltezza il derby contro la compagine braidese.

La partita

I ragazzi di coach Violardo scendono in campo per la prima volta in casa al pala langhe, dopo le due trasferte a Cavallermaggiore e Carmagnola.

I quintetti sono composti da Bruno, Perrone, Revello, Rissolio e Corvalan per i langaroli e da Pautasso, M.Filippone, Bertero, Cortese e Ferrero per i bradiesi.

Il primo periodo vede subito la squadra di casa aggressiva come richiesto dal suo coach e i frutti del lavoro

vengono raccolti, soprattutto per quanto riguarda la difesa che tiene a bada l’attacco braidese concedendo

solo 8 punti nei primi 10 minuti. Sull’altro lato del campo a partire forte è Rissolio, mandato spesso alla lunetta. Anche grazie alle triple di Bruno e Gomba, il gap si dilata ed è Revello a chiudere con una manciata di punti il primo quarto sul 18-8.

La seconda frazione è a senso unico e non vede una reazione particolarmente decisa degli ospiti. Alba in attacco crea buone azioni che permettono di trovare numerosi punti sia sotto canestro che in contropiede, soprattutto grazie ad Agnese, Magliano e Pelassa. All’intervallo il 40-22 testimonia la buona prova biancorossa.

Dal rientro degli spogliatoi, sono gli ospiti a partire meglio, più intensivamente su entrambi i lati del campo e concedendo all’Olimpo poche azioni che portano a dei facili canestri. Dopo 5 minuti Violardo cambia gran

parte dei giocatori in campo. Corvalan sotto le plance riesce a respingere l’assalto avversario, seguito da Gomba per il 50-35.

Nell’ultimo periodo di gioco Alba fa nuovamente da padrona, piazzando un parziale di 23-10 che non lasciano alcuna chance al Monviso di recuperare e sperare in una grande rimonta, nonostante Cortese provi a non mollare. In grave situazione di falli gli ospiti mandano i biancorossi molte volte alla lunetta realizzando buone percentuali. A chiudere definitivamente la partita sono i due canestri consecutivi dall’angolo di Riccardo, la tripla di Simon Pelassa e i tiri liberi di Corvalan. La partita vede vittorioso l’Olimpo Basket Alba col punteggio finale di 73-45.

I ragazzi di Violardo cominciano così al meglio il cammino tra le mura amiche in un Pala Langhe che ha visto un nutrito pubblico sostenere i padroni di casa. Il prossimo impegno della Promozione sarà in trasferta sul campo difficile di Saluzzo mercoledì 6 novembre.

Lorenzo Revello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba: Perrone, Revello 8, F. Pelassa 11, Agnese 7, Bruno 5, Rissolio 5, Magliano 5, Corvalan 7,

S. Pelassa 5, Riccardo 6, Bazzan, Gomba 14

G.S. Monviso 1979: Gambini 5, Pautasso, M. Filippone 4, Bertero 5, Ascheri 1, Cortese 14, Groppo, Ferrero

6, Paschetta 7, L. Filippone 3