Seconda portata in salsa siciliana nel menù di una Serie B Old Wild West che mette quest’anno alla prova ancora di più i biancorossi. Dopo il match del Pala 958 dell’ultimo weekend contro Costa D’Orlando, l’Olimpo Basket è atteso dal primo volo verso la Sicilia, a Palermo.
Green Basket Palermo
Il capoluogo isolano è ed è stato un centro importante della cultura, ma ha vissuto anche grandi fortune sportive con il Palermo Calcio, storico club di Serie A. Sul fronte cestistico, invece, tra alterne stagioni si sono succeduti diversi club fino al Green, che è ora la Società di vertice cittadina. Nel 2017 arriva il debutto in Serie B ed i biancoverdi sono ad oggi al terzo campionato di Serie B consecutivo, così come l’Olimpo Basket.
Vero è che i destini delle rispettive prime squadre è stato diverso nell’ultima stagione. Nella prima (2017-18) entrambe conquistano la salvezza ai playout, mentre nell’ultima Palermo retrocede ed Alba conquista gli storici playoffs. I siciliani, però, in estate acquisiscono il titolo del Basket Club Trecate, campione della C Gold piemontese, e ripartono. La ripartenza è in grande stile con l’allestimento di un roster importante per far dimenticare l’ultima sofferta annata. La prima mossa del gm Lima è la firma di coach Bassi, che lascia Empoli per una nuova sfida. Le uniche due conferme nel roster sono il lungo Caronna, da tanti anni a Palermo ed ex Capo d’Orlando (A2), ed il capitano Lombardo. I due collezionano nelle prime sette giornate 8,3 e 8 punti di media. I primi quattro migliori realizzatori sono, tuttavia, tutti nuovi acquisti: Duranti da Salerno (13,2), Pollone da Alba (12,2), Di Viccaro da Napoli (9,5) e Minoli da Vigevano (9,3).
Tra questi il principale volto noto ai langaroli è Luca Pollone, nella passata stagione a disposizione di coach Jacomuzzi (7,3 ppg in maglia Olimpo Basket), e protagonista, tra le altre partite, della tripla della vittoria interna contro la corazzata Omegna.
Per ora il cammino siciliano è stato eccellente, con la sconfitta di misura sul campo della capolista (e imbattuta) Firenze (70-63) e l’ultimo successo esterno a Empoli che fino ad allora era seconda con un bilancio di quattro successi e una sola sconfitta.
Dunque l’attenzione deve essere massima, con i langaroli intenzionati ad aprire una striscia dopo il successo con Costa d’Orlando seguito alla debacle a Omegna. La squadra partirà da Alba nella mattinata della domenica per imbarcarsi all’aeroporto di Torino Caselle. Per scoprire se il B-sogno di volare dell’Olimpo Basket si sublimerà nella trasferta a Palermo non resta che seguire i langaroli nel primo appuntamento di sempre in Sicilia.
La Serie B Old Wild West entra nel vivo!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia
Bravi i nostri ragazzi!!!!
Forza Olimpo!!!
Grazie Michela!