L’U16 di coach Vaira vince la terza partita di fila e guida la classifica a punteggio pieno nel campionato Gold.
Per gli albesi arriva un netto successo nel derby che li vedeva opposti in casa dei cugini dell’Abet Bra. Il primo periodo è equilibrato e si chiude sul 13-13, con le squadre che rispondono colpo su colpo ai rispettivi attacchi. Nella seconda frazione, il gap si dilata in favore dei biancorossi, grazie a una difesa dell’Olimpo che induce a numerosi errori gli avversari. Le squadre vanno alla pausa lunga sul punteggio in favore ospite di 22-35.
Al rientro sono i padroni di casa a partire meglio, l’attacco albese si inceppa e il quarto si chiude sul 33-47 con un parziale in sostaziale equilibrio (11-12) . Nell’ultima frazione il gap si dilata ulteriormente, la difesa Albese induce ai numerosi errori gli avversari e nonostante le basse percentuali realizzative la partita si chiude con un netto 35-64 (2-17 nella frazione conclusiva) per i ragazzi di coach Vaira.
Dopo questi tre successi, la prossima settimana sarà di fuoco per i biancorossi, che saranno impegnati tra le mura amiche del pala Langhe, contro le due rivali maggiormente accreditate all’accesso alla seconda fase del campionato U16 gold: Lunedì 11 il Mercatò Savigliano ( vincitore l’anno scorso dell’U15 gold) e giovedì 14 il Granda College Cuneo.
Lorenzo Spellecchia
Tabellino
Olimpo Basket Alba: Careglio 14, Spellecchia 8, Uko 17, Nardin 10, Iudicello 5, Toppino 6, Cielo 2, Magliano 2, Mariani, Bertolotto, Mitev.