L’Olimpo Basket Alba vince lo scontro al vertice con Savigliano e infila il quarto successo di fila in Under 16 Gold! Gli albesi sfoderano una prova eccezionale e comandando con grande autorità il match sin dall’avvio.
La partita
Al Pala Langhe arriva la formazione che l’anno scorso ha vinto il campionato Under 15 Gold e per tanto si presenta come una delle corazzate del campionato U16 Gold 2019-20.
L’Olimpo Basket però vuole provare a superarsi e sin dall’avvio spinge sull’acceleratore. La prima frazione è infatti pressoché perfetta, con grande difesa ed energia che non manca neanche in fase offensiva. Gli avversari non riescono a contenere la spinta langarola ed al decimo minuto lo score è sul 22-5.
Savigliano non molla la presa e lentamente si rifà sotto, approfittando di alcune disattenzioni albesi. L’inerzia prende la direzione ospite, ma i padroni di casa si ricompattano e tornano a segnare portandosi sul 34-23 all’intervallo.
Dopo la pausa lunga si assiste ad un combattutissimo terzo periodo. Savigliano cerca di ridurre il gap , i biancorossi rispondono con spettacolari contropiedi e un ottimo gioco corale. Si segna molto (23-21 nella frazione), ma i langaroli riescono a mantenere la testa e portarsi sul 57-44 al termine del terzo periodo. Nonostante una continua spinta ospite, i padroni di casa riescono ad ampliare ancora ulteriormente la forbice e regalarsi un finale tranquillo. I viaggianti rosicchiano qualche punto, ma sul 66-57 è grande festa in casa biancorossa!
I ragazzi di coach Vaira rimangono così imbattuti dopo quattro partite, ma soprattutto in quest’ultima partita mostra nuovi miglioramenti e grande determinazione. Giovedì si torna in campo al pala Langhe per affrontare l’altra squadra più temibile del girone, il Cuneo Granda che è l’altra unica compagine imbattuta.
Lorenzo Spellecchia
Tabellino:
Olimpo Basket Alba: Uko 10, Careglio 8, Iudicello 5, Nardin 23, Spellecchia 12, Cielo 4, Mitev 2, Mariani 2, Magliano, Bertolotto. All. Vaira, Ass. Battaglia.