L’Olimpo Basket Alba perde nella delicata trasferta con il CUS Torino, scontro diretto per il quarto posto in classifica. I langaroli conducono per quasi tutto il match, ma nella frazione conclusiva si fanno raggiungere per poi cadere nel finale in volata.
La partita
La sesta del girone di qualificazione del campionato Under 18 Gold vede l’Olimpo in trasferta a Torino contro il CUS. La partita è importante e pone di fronte due squadre a 6 punti.
Coach Abbio si affida a Bravi, Maiolo, Riccardo, Richetta e Tagliano. L’avvio albese è veemente, la palla gira veloce e dà pochi riferimenti ai padroni di casa, che subiscono un parziale di 2-8, che si dilata sul 5-12 e costringe i padroni di casa al time-out interno. Gli effetti della reazione si vedono solo parzialmente e l’Olimpo continua a macinare buon gioco, chiudendo un ottimo primo quarto sul 16-25.
Il secondo quarto vede la reazione torinese farsi più intensa. Aumenta la pressione difensiva, il gioco si fa più equilibrato e si segna con maggiore difficoltà. Le rotazioni albesi comunque reggono bene l’urto e il distacco rimane praticamente invariato. All’intervallo lungo i punti che separano il CUS dall’Olimpo sono ancora 8: 31-39.
Al rientro in campo l’equilibrio si spezza. Il gioco albese si fa più lento e macchinoso, a tutto vantaggio dei padroni di casa, che aumentano la fiducia, giocano in velocità e girano l’inerzia della partita a loro favore. Il recupero è progressivo, la difesa albese traballa, concedendo 28 punti nel quarto (contro i 20 realizzati) e non basta un ottimo Tagliano ad arginare la rimonta. A fine del terzo parziale le squadre sono in perfetta parità: 59-59.
L’ultimo quarto vede i biancorossi maggiormente concentrati in difesa anche se la pressione torinese non diminuisce e, grazie anche alle lunghe rotazioni che permettono maggiore freschezza dei giocatori che si alternano in campo, induce gli albesi a numerose palle perse (saranno 24 a fine partita) e a scelte di tiro forzate. Il punteggio comunque non vede mai le squadre distaccate di più di 2/3 punti e a 2 minuti dalla fine lo score segna 74-74. Purtroppo in casa albese prevalgono stanchezza e scarsa lucidità, che non permettono di capitalizzare le occasioni avute a disposizione, mentre i torinesi sfruttano una penetrazione e vanno a +2. Sul ribaltamento di fronte l’Olimpo non capitalizza e con 30 secondi da giocare è costretto al fallo sistematico, che con i liberi realizzati dai padroni di casa fissa il punteggio sul 79-74.
Si chiude così una partita dai due volti, in cui Alba ha mostrato ottime fasi di gioco albese nel primo tempo, anche se nel secondo hanno prevalso scarsa lucidità e stanchezza.
L’impressione rimane comunque buona, considerando che la squadra ha espresso fasi di buon gioco ed è rimasta alla pari fino all’ultimo contro la forte compagine torinese.
Enzo Novello
Tabellino:
Cramaroc 9, Hadzimahmutovic 7, Vinci, Bravi 4, Menzio, Richetta 2, Pelassa, Riccardo 11, Tagliano (33+14R), Uko 2, Novello V. 4, Maiolo 2. All. Abbio, Ass. Battaglia